Trento, piazza Duomo gremita per il concerto di Capodanno
Nessun incidente e tanto divertimento per i cinquemila che hanno riempito la piazza per il concerto dei Radiottanta
TRENTO. Capodanno, un evento di successo con 5.000 persone in Piazza Duomo. Grande entusiasmo a Trento per il Capodanno, una piazza Duomo gremita fra musica, eleganti giochi di luce e divertimento ha salutato il 2015 e dato il suo benvenuto al nuovo anno. L’evento tanto atteso dai turisti, ma anche dai trentini ha visto una numerosa partecipazione che è andato oltre ogni più rosea aspettativa: il viaggio con i RadioOttanta attraverso la migliore musica degli anni ’80 ha infatti riscaldato i cuori delle oltre 5.000 persone che hanno acceso Trento e hanno ballato sulle note di Madonna, Tears for Fears, Matia Bazar, U2, Talking Heads, Battiato, Depeche Mode, Alberto Camerini e tanti altri fino al countdown finale in compagnia di Nikyta dj.
E dopo i consueti auguri di mezzanotte e il brindisi di Capodanno con Altemasi TrentoDoc di Cavit, la serata è proseguita oltre fra canti, salti e divertimento. Grande riscontro e tantissimi accessi anche al sito www.trentoindiretta.it che ha trasmesso in diretta streaming il Capodanno di Piazza Duomo organizzato dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dal Comune di Trento, in collaborazione con Radio Italia e Dolomiti Energia. “Una scommessa vinta. Il Capodanno in Piazza Duomo è stato un grande successo per la presenza dei numerosi turisti e cittadini che si sono riversati con grande entusiasmo in una delle più belle piazze d’Italia. Trento si conferma ancora una volta città del Natale e punto di riferimento culturale, ma anche per il divertimento: la fine del 2015 e decisamente il migliore inizio per il 2016.
"Un ringraziamento degli organizzatori a Comune di Trento, Dolomiti Energia, Maffei Service, Croce Bianca, Polizia Muncipale, Vigili del Fuoco Volontari, Carabinieri, Questura, le forze di polizia e Guardie Giurate ISA che hanno reso possibile questo importante evento – afferma sorridente Elda Verones – direttrice dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - grande soddisfazione per il clima di festa che si respirava in piazza; non è stato infatti necessario alcun intervento."
Grande soddisfazione anche per l'Assessore Roberto Stanchina, presente in piazza Duomo per assietere al concerto. Musica, cultura e tradizione: i musei, il Mercatino di Natale, le vicine piste del Monte Bondone, le proposte in Valle dei Laghi per finire con lo spettacolo di luci e musica in Piazza Duomo si sono rivelati una formula veramente vincente per salutare le ultime ore dell’anno e lanciarsi nel migliore dei modi nel 2016.
Grande riscontro anche per gli altri eventi che hanno fatto vivere la città di Trento nella notte più lunga dell’anno: pieno infatti il Teatro Auditorium Santa Chiara per il concerto dell'Orchestra Haydn con musiche di Strauss, Kálmán, Lehár, Arditi, Ponchielli e il Teatro Sociale che ha ospitato lo spettacolo Mummenschanz.
Il ritorno alla quotidianità vede fino al 6 gennaio la possibilità di visitare il mercatino di Natale di Trento e ammirare il suggestivo spettacolo di luci natalizie che ogni giorno dalle 17 alle 23 in piazza Duomo illumina i monumenti che incorniciano il simbolo della nostra città. Senza dimenticare i più piccoli: in Piazza Dante la felicità dei bambini verrà garantita dall’animazione presso la caseta di Babbo Natale dalle ore 14 alle ore 17 e dalle 14.30 fino alle 19 il trenino di Babbo Natale, che parte proprio da Piazza Dante, darà la possibilità di fare un suggestivo percorso nel centro storico della città.
Nel cuore del parco si può anche ammirare l’installazione artistica raffigurante i personaggi della natività e del presepe e visitare le casette per la vendita di prodotti artigianali. I bambini possono fare una passeggiata nel parco in sella ai pony o fare un bel giro sulla giostra a loro dedicata.