Trento: oltre duemila firme contro la riqualificazione del lungolago di San Cristoforo

Il progetto, promosso dalla Giunta comunale di Pergine, prevede la costruzione di edifici ad uso commerciale, alberghiero e residenziale in prossimità del lago ed è tuttora oggetto di dibattito in Consiglio comunale



TRENTO. Una petizione per dire "no" al piano di riqualificazione del lungolago di San Cristoforo, corredata di 2.300 firme, è stata consegnata da un comitato locale di cittadini al presidente del Consiglio provinciale di Trento Bruno Dorigatti.

Il progetto, promosso dalla Giunta comunale di Pergine, prevede la costruzione di edifici ad uso commerciale, alberghiero e residenziale in prossimità del lago ed è tuttora oggetto di dibattito in Consiglio comunale.

Tre i punti sollevati dai promotori dell'iniziativa: l'effetto impattante del progetto sotto il profilo ambientale, l'uso "disinvolto" della perequazione urbanistica e l'"assenza di alcuna forma adeguata di informazione e partecipazione popolare alle decisioni dell'amministrazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza