Trento, nel fine settimana i podisti “si prendono” la città
Il Giro al Sas in scena sabato 30, la Trento Half Marathon domenica 1 ottobre
TRENTO. Il Trento Running Festival torna per riportare la grande corsa nel centro cittadino con i suoi due eventi internazionali - il Giro al Sas di sabato 30 settembre e la Trento Half Marathon di domenica 1 ottobre - e con le iniziative popolari per coinvolgere l’intera cittadinanza ed è il caso del Giro al Sas Kids e della Happy Family Run.
Il Trento Running Festival 2023 è stato presentato nella Sala di Rappresentanza del Comune, alla presenza del campione europeo Yeman Crippa, dell'assessore comunale allo sport Salvatore Panetta, del presidente di Cassa di Trento Giorgio Fracalossi, della consigliera di Fidal Trentino Eleonora Berlanda e di Elisabetta Nicoletti in rappresentanza del Csi Trentino, autorità accolte dal presidente del Comitato Organizzatore Ferruccio Demadonna e del coordinatore e responsabile tecnico Gianni Demadonna.
Dopo aver consegnato a modo di ringraziamento al presidente Fracalossi le medaglie finisher della Trento Half Marathon e della competizione di 10 chilometri che ritraggono due simboli della città di Trento come la fontana del Nettuno ed il colonnato del Duomo, Ferruccio Demadonna ha inaugurato le operazioni citando come "ad oggi sono oltre 900 gli iscritti alla Trento Half Marathon mentre la prova sui 10Km sta viaggiando verso il tutto esaurito con i suoi 300 pettorali previsti. Siamo oltremodo orgogliosi di poter consegnare alla Città di Trento un evento di questa portata, arricchito dalle grandi sfide del Giro al Sas e agli appuntamenti popolari come la Happy Family Run della domenica e le prove giovanili e master del Csi e l'entusiasmante Giro al Sas Kids del sabato pomeriggio. L'impegno organizzativo è sempre notevole, specie per le incombenze burocratiche, ma il supporto delle istituzioni e dell'imprenditoria trentina è notevole, non posso che riconoscerlo".
Dopo aver svelato insieme allo stesso Demadonna ed all'assessore Panetta il Trofeo che sabato sarà consegnato al vincitore del Giro al Sas, Giorgio Fracalossi ha voluto sottolineare "un autentico e sentito ringraziamento nei confronti di Ferruccio e Gianni Demadonna che permettono con il lavoro loro e di tutti i volontari l'allestimento di una due giorni di così grande portata. Grazie, grazie davvero". L'assessore Panetta ha confermato ancora una volta la vicinanza della città ad eventi tanto popolari. "Mi aggiungo ai ringraziamenti nei confronti dello staff organizzatore: Trento è una città vocata allo sport e questo ruolo si enfatizza in simili giornate".
Sul fronte sportivo, ecco Eleonora Berlanda, consigliere Fidal Trentino. "Porto i saluti del presidente Dino Parise, ancora convalescente dopo un intervento chirurgico ma che farà di tutto per esserci sabato e domenica. Giro al Sas e Trento Half Marathon sono eventi di primo piano, di grande richiamo per l'intero movimento trentino e mi piace sottolineare l'importanza di avere accanto agli eventi agonistici tanti momenti promozionali".
A tal proposito, sempre preziosa è la collaborazione con il comitato trentino del Centro Sportivo Italiano, rappresentato da Elisabetta Nicoletti. "Porto i saluti della presidente Gaia Tozzo, bloccata da impegni professionali per sottolineare come per il Csi sia motivo di vanto poter essere al fianco del Giro al Sas per provare a consentire ai giovani atleti di avviare un percorso che può sfociare con l'approdo tra i grandi, come avvenuto anche per Yeman Crippa".
E proprio il pluriprimatista italiano e campione europeo Yeman Crippa ha avuto il compito di assistere Gianni Demadonna nella presentazione degli atleti top del Trento Running Festival.
"Sicuramente per Yeman il Giro al Sas arriva in un momento particolare della preparazione, poco dopo la ripresa degli allenamenti al termine della stagione estiva. Sulla strada di Trento troverà invece avversari di alto livello che sono prossimi ai rispettivi appuntamenti clou, come nel caso del keniano Kibiwott Kandie che tra meno di un mese proverà a riprendersi il record mondiale della mezza maratona a Valencia. Un avversario formidabile che reputo il vero favorito del Giro al Sas 2023. Domenica nella mezza maratona l'etiope Muktar Edris proverà a vincere anche la Trento Half Marathon dopo aver trionfato 5 volte nel Giro al Sas: sarebbe il primo a farlo e culla anche intenti di record, nonostante il 59'49 corso da Tamirat Tola lo scorso anno sia un tempo difficile da superare. Al femminile c'è curiosità per il ritorno alle gare dopo la doppia maternità di Worknesh Debele Degefa e dell'altra etiope Etenesh Dilo, già finalista olimpica e mondiale nelle siepi e plurivincitrice in Diamond League". "Sono avversari di grande livello, sicuramente più in condizione di me che oggi posso dirmi forse al 50% della forma - è stato il commento di Yeman Crippa - Sarà dura ottenere l'agognato successo, ma proverò a lottare per salire ancora una volta sul podio e nei prossimi anni spero di aver l'occasione di arrivare al Giro al Sas con una condizione migliore".
L'appuntamento è quindi per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre per un Trento Running Festival di grande richiamo. C.L.
Il programma
Sabato 30 settembre
Ore 15 - Campionato provinciale CSI per tutte le categorie
Ore 18 - Giro al Sas Kids
Ore 18:30 - Giro al Sas Internazionale, 10Km
Domenica 1 ottobre
Ore 10 - Trento Half Marathon
Ore 10:15 - Trento 10K, partenza da via Rosmini
Ore 10.30 - Happy Family Run