Trento: Museo di Scienze, universo senza segreti

Un corso dedicato all'astronomia per principianti


Claudio Libera


TRENTO. Nel mentre le imprese spaziali stanno evolvendo in maniera alquanto insolita, con la "messa in pensione" di alcune navicelle spaziali e proprio mentre due astronauti italiani si trovano nello spazio, salutati - fatto unico - anche dal Papa - il Museo Tridentino di scienze naturali, nella sua sede di via Calepina 14, organizza un "Corso di astronomia per principianti".
Quindi, il Museo di palazzo Sardagna, vulcanica "officina" di idee, proposte innovative e rivoluzionarie, pur nel solco della conservazione di una tradizione che va preservata, propone un corso di astronomia rivolto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta alla scienza del cielo e sono desiderosi di conoscere da vicino l'Universo, con un approccio interattivo che conduca per mano alla scoperta delle meraviglie del cosmo. Si realizzerà così un graduale percorso di avvicinamento all'astronomia, attraverso la sua conoscenza concettuale e pratica.
Gli argomenti trattati saranno numerosi: il sistema astronomico costituito dal Sole, dalla Terra e dalla Luna, il nostro Sistema Solare, le stelle e la loro evoluzione, le galassie e l'Universo in espansione. Ogni tema verrà affrontato da una prospettiva pratica e teorica. La multimedialità e l'interazione, il planetario digitale e l'osservazione pratica saranno gli strumenti utilizzati per parlare di astronomia a tutto tondo. Il corso di astronomia prevede 4 lezioni al Museo di scienze naturali ed un'osservazione del cielo con i telescopi alla Terrazza delle Stelle del Monte Bondone: tutti gli appuntamenti avranno luogo in orario serale.
L'iscrizione è di 30 euro ed i posti disponibili sono 25: la prenotazione è obbligatoria e va perfezionata al bookshop del Museo, tel. 0461 270311.
Il calendario: lunedì 30 maggio, alle ore 20.30, alla sede di via Calepina 14, “Il giardino della Terra: il Sole, la Luna e le loro relazioni con il nostro pianeta”.
Mercoledì 1 giugno, alle ore 20.30, al Museo tridentino di scienze naturali, “La Terra e i suoi fratelli: pianeti, comete e asteroidi”.
Lunedì 6 giugno, sempre alle ore 20.30 e sempre nella sede centrale del Museo tridentino di scienze naturali, “Sulle rive dell’oceano cosmico: stelle e costellazioni”.
Mercoledì 8 giugno, alle ore 20.30, al Museo tridentino di scienze naturali, via Calepina 14, “Il destino dell’Universo: galassie e big bang”.
Infine, l’appuntamento con l’uscita sul “territorio”: venerdì 10 giugno, ore 21, alla Terrazza delle stelle del Monte Bondone, delle Viote del Monte Bondone, “Osservazione del cielo ad occhio nudo e con i telescopi”.
Un calendario ricco di spunti e di offerte interessanti, da prendere al volo e prenotare immediatamente per potere essere spettatori protagonisti in prima fila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano