Trento, la pizza di Albert diventa extra large
Uno dei locali golosi cult pronto al trasloco: «Posti più che raddoppiati e anche un tavolo speciale. Per fare amicizia»
TRENTO. La sua pizza diventa extra large. E non parliamo solo di mozzarelline di bufala e di pomodori ciliegia ma di tavoli, spazi del suo locale insomma. Già, perché Albert (nome d’arte del non ancora trentenne Alberto Paliani) sta per aprire un nuovo e più vasto locale in via Verdi, all’angolo con via Tomaso Gar. Una pizzeria ad alto grado di sfiziosità e non solo culinarie.
Quella sua attuale, in via Bomporto, è divenuta negli anni un punto fermo per i golosi: inserita nella “bibbia” mondiale del settore “Where to eat pizza”, da Albert si è fatta notare anche per il fatto di essere quasi sempre piena.
Se a questa realtà si aggiunge anche l’impossibilità di prenotare i pochi tavoli a disposizione ecco che la pizzeria di Paliani è divenuta una sorta di miraggio per chi non ha voglia di rimanere all’esterno in fila, con un bigliettino di prenotazione in stile supermercato.
«Realizzo un sogno, quello di avere un mio locale e pure bello grande: nella nuova sede potremo accogliere circa il doppio delle persone che possiamo ospitare qui in via Bomporto. E nello stesso tempo ci sarà più spazio per lavorare anche per lo staff ed il sottoscritto».
La nuova “da Albert”vedrà la luce in autunno al posto di un bar e anche di un locale che ospitava le slot machines.
Spazi che, accorpati, daranno vita ad una struttura ampia e moderna pronta ad accogliere i fan della pizza di Paliani: «Avremo anche un maxi tavolo, lo ho pensato in porfido, proprio all’ingresso, che mi piace pensare come una sorta di tavolo dell’amicizia. Dedicato a chi, magari arrivato da solo, non vuole cenare fissando il proprio smartphone. Avremo con tutta probabilità anche qualche tavolo prenotabile, contrariamente ad ora, pensato soprattutto per i gruppi più numerosi. E la nostra proposta gastronomica credo proprio sarà ampliata, sì intesa come orario di apertura, proponendo i nostri prodotti per la colazione o per degli aperitivi con i nostri lievitati» spiega.
Che il fenomeno di questo locale sia tutto particolare lo dimostra anche il fatto che sia popolarissimo pure sul web: ha 820 recensioni su Trip Advisor di cui 700 tra eccellente e molto buono.
Su Facebook e Instagram le foto delle sue pizze (che non vuole siano chiamate gourmet) hanno un numero di estimatori crescente.
Bravo ragazzo Albert, sotto il tocco tricolore che porta fieramente in testa, batte il cuore di un ragazzone molto legato alla famiglia.
Nella “da Albert” attuale campeggia un Balthazar, una super magnum, di spumante Ferrari con tanto di etichetta personalizzata: «Ai miei genitori, per avermi aiutato a realizzare il sogno di una mia pizzeria». Gioco facile dire che verrà stappata il giorno dell’apertura.
(g.t.)