Trento, la Libroteka compie 30 anni: festa con i supereroi
Domani in via Mazzini il compleanno del «regno dei fumetti». Tra Star Wars e l’Uomo Ragno omaggio ad un luogo magico
TRENTO. Se qualcuno, domani, si troverà a passare nel pomeriggio dalla parti di via Mazzini e dovesse incrociare dei personaggi di Star Wars bardati di tutto punto, oppure un Uomo Ragno saltellante o un Hulk forzuto, non abbia timore. Sappia che c’è una festa in corso. Proprio così. La Libroteka di via Mazzini - il regno dei fumetti (ma anche dei libri usati) - festeggia i 30 anni di attività.
Lo fa con una festa nel segno del fumetto, ovvio. Si comincia alle ore 15 e si andrà avanti fino alle 19. Ci sarà il tempo di ricordare Fabio Oss, uno dei più grandi collezionisti italiani di fumetti: ci ha lasciato due anni fa e fu lui, nel 1985, ad aprire la Libroteka che dal 2000 è passata alle amorevoli ed appassionate cure di Claudio Fattoretti e della figlia Silvia. Certo, di acqua e di storie a strisce ne sono passate sotto i ponti. Da Tex ai manga, dall’Uomo Mascherato a Batman, da Cino e Franco a Zerocalcare, dal Corriere dei Piccoli alla graphic novel. Eppure, pur sotto i colpi di una crisi - quella dell’editoria - che non risparmia certo i fumetti, Fattoretti & figlia resistono. Anzi, rilanciano.
E la festa per i trent’anni ha anche questo significato: ribadire che la cara vecchia carta ancora resiste a display, smartphone e ipad. Certo, lo fa alleandosi con i ... cosplayer, ovvero chi sceglie di girare con costume da fumetto (per loro sconto del 20% domani...). Alla festa saranno presenti anche autori della crew Think Comics e la disegnatrice Stefy M.G. per delle sessioni di cosdrawing. Per tutto il pomeriggio inoltre sfilerà appunto il gruppo di Star Wars Saber Guild Trento.
Ma ci sarà posto anche per le caricature di Umberto Rigotti dello Studio d’arte Andromeda e per la musica dei Gnocchi di Gatto, una cartoon cover band che farà ballare e cantare sulle note delle sigle dei cartoni animati che hanno fatto epoca. Come dire: anche i non più giovani, i meno manghizzati, potranno farsi spuntare la lacrimuccia quando nell’aria si alzerà il grido di Mazinga o di Goldrake per non dire di Ufo Robot, Heidi, Anna dai capelli rossi, Jeeg robot, i Puffi e via di questo passo. Mentre ad un cliente storico della Libroteka , Lorenzo Trotter, toccherà tracciare la storia di un piccolo grande luogo della città.
Libero dalle tristezze del commercio in franchising, omologo ed omologato, capace di proporre novità ed arretrati di tutto il mondo dei fumetti ma anche di puntare sul fascino dei libri usati e delle vecchie riviste. Come si legge sul sito del negozio (sopravvivere vuol dire anche vendere per corrispondenza) la gestione di Claudio & Silvia Fattoretti, affascinata dal clima a metà strada fra luogo d'iniziati e bottega da rigattiere e dai profumi di inchiostri, carta e polvere che si respirano nel negozio, ha appunto affiancato ai fumetti un ampio reparto ricco di oltre 5000 titoli di volumi del '900 in edizioni rare e fuori catalogo, e d' occasione. Perché i cosplayer (pardon... clienti) preferiti della Libroteka sono quelli disponibili a rovistare fra gli scaffali senza consultare continuamente l'orologio.