Trento, in arrivo 2 mila nuove piante in parchi e aiuole
Il progetto di riforestazione urbana «Mosaico Verde» interessa anche il parco di Gocciadoro e l'area verde di Canova
TRENTO. A seguito dell'adesione alla campagna nazionale «Mosaico Verde», l'amministrazione comunale di Trento prevede di mettere a dimora 2.000 nuove piante nel parco di Gocciadoro, nell'area verde di Canova e in alcune aiuole stradali.
L'iniziativa - comunica l'ente locale - è in linea con i propositi del progetto nazionale di riforestazione urbana promosso da «AzzeroCo2» e «Legambiente». L'intervento di riqualificazione è gratuito, e prevede un investimento sostenuto interamente da aziende che intendono destinare parte dei loro utili ad azioni di responsabilità sociale e ambientale.
Le aree individuate per la piantumazione sono il parco pubblico di Gocciadoro (circa 1.000 piante), l'area verde a Canova (200 piante) e dieci piccoli giardini pubblici e aiuole comunali (circa 40 piante per area). Altre 400 piante integreranno le barriere arbustive stradali.
La manutenzione integrativa delle aree oggetto della campagna sarà garantita per i primi due anni da «AzzeroCo2», al fine di favorire l'attecchimento delle piante.