la segnalazione

Trento, due lunedì festivi (senza raccolta dei rifiuti) e la carta si accumula

Alcuni commercianti hanno chiamato Dolomiti Ambiente per sapere se era stato programmato un giorno di raccolta alternativo. La risposta è stata no



TRENTO. Con due lunedì festivi (Pasquetta e 25 aprile) per tre settimane Dolomiti Ambiente non ritirerà la carta a Trento.

Il servizio di raccolta è infatti previsto solo il lunedì e di conseguenza bidoni gialli debordanti che creano non pochi problemi specialmente a quelle attività che hanno un accumulo di scarto progressivo.

I commercianti, ma il problema è comune anche a molti condomini, prima di segnalarci il problema si sono rivolti a Dolomiti Ambiente per chiedere se era programmato un passaggio in un giorno alternativo.

"Ci hanno risposto che non avevano pianificato nulla al posto del giorno di ritiro programmato nelle giornate dei lunedì festivi. 

L’unica alternativa che si hanno prospettato è il nostro viaggio al Crm per portare la carta”.

Una risposta che li ha lasciati sconcertati: "Se si paga un servizio dovrebbe essere garantito. Certo un doppio lunedì di festa può essere un’eccezione, ma non è nemmeno giusto creare accumuli di rifiuti cartacei che oltre ad essere antiestetici, sono potenzialmente pericolosi specialmente se si trovano all’esterno dei fabbricati”. D.P.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza