Trento capitale europea del volontariato: 5 incontri per il piano strategico
Inizia (il 3 febbraio) il percorso partecipato in vista della candidatura della città per il 2024
TRENTO. L'amministrazione comunale di Trento ha indetto cinque incontri con le realtà formali e informali che operano nel volontariato nei diversi sobborghi e quartieri del capoluogo.
L'iniziativa segue l'annuncio ufficiale della candidatura della città a Capitale europea del volontariato 2024, avvenuta lo scorso 3 dicembre.
L'obiettivo, a quanto riferito dall'assessore comunale Chiara Maule, è quello di individuare le azioni prioritarie per supportare e rafforzare, nei prossimi cinque anni, la collaborazione tra l'ente locale e i cittadini, le organizzazioni di volontariato e le realtà non profit locali.
Gli incontri sono intesi come laboratori interattivi dove i partecipanti porteranno le proprie esperienze e proposte in rappresentanza del mondo del volontariato, per cominciare a costruire insieme un piano di azioni condiviso. Per esigenze organizzative, in base alle iscrizioni raccolte, potrà essere effettuata una selezione che garantisca la rappresentatività di diversi ambiti del volontariato e un'efficace gestione degli incontri. Il primo appuntamento, online, è fissato per giovedì 3 febbraio, dalle 20.00 alle 22.30.