l’evento

Trento Capitale del volontariato, domani l’inaugurazione con Mattarella. Maxischermo in piazza Duomo

Verrà trasmessa la diretta anche su Facebook e Youtube. Viabilità: dalle 9.30 alle 12.30 via Fersina potrà essere chiusa a tratti in direzione sud. Riunitol il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica



TRENTO. E’ la vigilia dell’inaugurazione di Trento Capitale europea e italiana del volontariato e cresce l’attesa per l’arrivo in città del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ospite d’onore dell’evento.

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica del Trentino, presieduto dal prefetto Filippo Santarelli, ha delineato le misure preventive specifiche per lo svolgimento della cerimonia d'inaugurazione. In particolare - si apprende - nel corso della riunione sono state previste delle misure specifiche per coordinare gli interventi di emergenza e garantire il regolare flusso veicolare nelle aree interessate, minimizzando l'impatto sulla circolazione stradale. Sono state stabilite inoltre le modalità di collaborazione fra le istituzioni coinvolte, in particolare tra forze dell'ordine, Provincia e Comune di Trento, vigili del fuoco e Trentino emergenza.

La diretta della cerimonia potrà essere seguita da piazza Duomo, dove sarà montato un grande schermo. Gli Alpini distribuiranno tè e cioccolata calda, mentre Radio Dolomiti dalle 10.30 animerà la piazza con interviste ai protagonisti del mondo del volontariato in attesa dell’inizio della cerimonia previsto per le 11.30. L’evento potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Trento, sul canale Youtube del Centro Servizi per il Volontariato Trentino e in differita sulle tre emittenti locali Tv33Trentino Tv e Rttr.

Al palazzetto di via Ghiaie si potrà accedere solo con invito già inviato a mille volontari, 400 ragazzi delle scuole medie e superiori con i loro insegnanti, autorità, rappresentanti dell’Università e del mondo della cultura, rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’amministrazione giudiziaria e ai numerosi ospiti internazionali.

Nella giornata dell’inaugurazione saranno svelati per la prima volta il francobollo, la cartolina e il folder dedicato la cui ideazione è stata promossa dalla Città di Trento e autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che riconoscendo l’importanza dell’evento lo ha realizzato in collaborazione con Poste Italiane. I materiali saranno acquistabili al desk di Poste Italiane durante la cerimonia.

Nella fascia oraria che va dalle 9.30 alle 12.30 via Fersina potrà essere chiusa a tratti in direzione sud, dalla rotatoria in corrispondenza di Dolomiti Energia a via Ragazzi del ‘99. Gli ospiti dovranno raggiungere il palazzetto dello sport entro e non oltre le ore 10.30, utilizzando la rotatoria via Marinai d’Italia e quindi immettendosi in via Ragazzi del ‘99.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’indagine

Inchiesta su appalti e speculazioni, terremoto politico-giudiziario in Trentino Alto Adige: arrestati la sindaca di Riva Cristina Santi, l'ex senatore Fravezzi l'imprenditore Signoretti

L'indagine coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Trento è durata oltre quattro anni: 77 indagati, ai domiciliari anche il commercialista bolzanino Heinz Peter Hager e una dirigente del Comune di Bolzano. Indagati anche il sindaco di Arco Alessandro Betta, l'ex assessore provinciale Luca Zeni e l'avvocato e consigliere comunale Andrea Merler. Chiesto l'arresto per il magnate austriaco René Benko

MAXI INCHIESTA Nove arresti e 77 indagati tra Trentino e Alto Adige: "Associazione a delinquere"
FINANZIAMENTI ILLECITI Indagati Betta e Zeni
FUGATTI "Notizia che ci coglie di sorpresa"


Lorenzo Basso e Jacopo Valenti