Trentino sviluppo si dà al turismo
La società sarà riorganizzata e ingloberà anche Trentino marketing
TRENTO. Trentino sviluppo tra un capannone e un'area industriale promuoverà anche il Teroldego e il Puzzone di Moena. E' il nuovo ruolo individuato per la società provinciale conosciuta per la sua presenza strategica nella promozione dell'industria sul territorio. Ma nella riorganizzazione decisa per migliorare l'efficienza delle società accompagnata da un risparmio economico Trentino sviluppo diventerà una sorta di holding che controllerà anche Trentino marketing, e cioè la società di promozione turistica e dei prodotti trentini. E', forse, questo l'aspetto più "strano" nella sistemazione delle società valutato e approvato da una commissione che ha chiuso i lavori con il suggerimento fatto proprio dalla giunta provinciale. E che ora dovrà passare in consiglio per l'avvio formale.
Sarà soppressa Tecnofin trentina, società finanziaria, che finirà incorporata nella Cassa del Trentino. Il percorso qui è piuttosto lineare e abbastanza scontato in un'ottica di semplificazione e di riduzione dei doppioni. Anche Garda Trentino Fiere (società di proprietà della Provincia e del Comune di Riva) finisce la sua esperienza per sciogliersi nella Patrimonio del Trentino, la società che gestisce il comparto immobiliare di piazza Dante. Lineare anche il destino della Funivia Trento Sardagna che, in quanto trasporto pubblico, finirà tra le risorse di Trentino trasporti.
La decisione forse più anomala è appunto quella di Trentino marketing sotto il cappello di Trentino sviluppo. La quale, a sua volta, verrà riorganizzata in divisioni specialistiche: turismo, attività produttive, servizi innovativi. E' una rivoluzione che vede la società cambiare in parte il suo ruolo ed ampliare le competenze per rendere più funzionale l'operatività. Un colpo gobbo per togliere la Trentino marketing dal diretto controllo dell'assessore? «Macché - dice Tiziano Mellarini, delegato al turismo - anzi, finalmente si arriva a questo progetto che riunisce in un unico contenitore aspetti diversi di un unico ambito. Le decisioni politiche restano sempre nella stessa sede, ma in questo modo si potrà intervenire più organicamente. Già ora Trentino sviluppo si occupa di impianti di risalita dal punto di vista di strutture e finanziamenti, ma il raggruppamento oltre a snellire le procedure consentirà scelte più complete. Pensiamo appunto agli impianti di risalita, ma anche al settore delle terme. La struttura di Trentino marketing non subirà modifiche se non per il fatto che la presenza delle categorie sarà garantita da un comitato di indirizzo». La riorganizzazione delle società fa parte del riordino complessivo che in Provincia toccherà anche dipartimenti e uffici.