Trentino, incidente all'avvio stagionaleCacciatore colpito da una fucilata

Il colpo è partito accidentalmente ferendo all'arteria femorale Samuele Torresani, 26 anni di Tassullo: il giovane è in gravi condizioni


Mara Deimichei


TRENTO. Ha rischiato di morire per un forte choc emorragico e ora, dopo una lunghissima operazione, è ricoverato in prognosi riservata al Santa Chiara. La stagione di caccia si è aperta in Trentino con un grave incidente avvenuto alle 6.30 di ieri mattina nei boschi sopra Tassullo: Samuele Torresani, 26 anni, è stato colpito da una fucilata all'arteria femorale.

Sull'esatta dinamica dell'incidente sono ancora al lavoro i carabinieri della val di Non. Impossibile per ora raccogliere la testimonianza del ferito mentre è stato lungamente sentito Claudio Angeli, 47 anni di Rallo, il cacciatore a cui è partito accidentalmente il colpo e l'amico che era con lui sulla postazione in attesa dei primi cervi della stagione da abbattere.

Erano effettivamente le prime ore della nuova stagione di caccia e Angeli era con l'amico sulla postazione ai Crozi del Paternoster, in località Colana, nel comune di Tassullo. Erano le 6.30 quando i due cacciatori vedono un cervo in lontananza ma a portata di carabina. Ed è stato proprio nel maneggiare l'arma che ad Angeli è partito il colpo accidentale.

L'animale non è stato centrato e sembrava che il colpo fosse andato a vuoto. Ma così non era. Il proiettile aveva colpito alla gamba Samuele Torresani. È stato lo stesso Angeli, quando si è reso conto di quello che era successo, ha prestare i primi soccorsi al ferito e a chiamare il 118. Così pochi minuti dopo nei boschi sopra Tassullo c'era il medico rianimatore portato sul posto dall'elisoccorso.
Le condizioni di Torresani apparivano gravi. Il colpo della carabina, infatti, aveva colpito l'arteria femorale causando un forte choc emorragico. Al ragazzo sono state prestate le prime cure sul posto ed è quindi trasferito all'ospedale di Cles. Qui è stato stabilizzato e quando le sue condizioni lo hanno permesso, è stato trasferito al Santa Chiara. I medici sono intervenuti con un lungo intervento chirurgico che si è concluso solo nel tardo pomeriggio.

Ora le condizioni di Samuele Torresani sono sotto controllo ma la prognosi per il ragazzo resta riservata.
Solo nei prossimi giorni i carabinieri potranno sentirlo per avere la ricostruzione dei fatti anche dal suo punto di vista.

Quello che appare certo è che si sia trattato di un terribile incidente di caccia. Probabilmente è stato un lieve movimento a far partire il corpo dalla carabina di Angeli. Ed è stata una circostanza sfortunata che ha messo la gamba di Torresani lungo la traiettoria del proiettile.
Mentre tutte le attenzioni sono concentrate sullo stato di salute del ventenne (che ha una vera e propria passione per la caccia come testimoniano che foto che lo immortalano con le prede durante safari anche in luoghi lontani dalla val di Non) si sta delineando la posizione di Angeli che risulta indagato per lesioni personali gravissime colpose. La procura ha comunque deciso, in via precauzionale, di sequestrare anche l'arma che ha sparato per poter eseguire eventuali esami balistici.

Per fortuna quello di Tassullo è stato l'unico incidente registrato nella prima giornata di caccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano