Travestimenti, cori e acrobati per la festa «oltre le mura» 

Aperta l’edizione 2018 con l’invito di aprirsi al mondo Oggi notte magica con balli, dj alle Albere ed il Tribunale


di Claudio Libera


TRENTO. Le mura, materiali e mentali, fisiche e psicologiche, sono il filo conduttore dell’edizione 2018 delle Feste Vigiliane che hanno preso il via ieri col Corteo Storico e poi, sulle note di un migliaio di coristi - senza muri tra campanile e campanile - con la cerimonia di apertura ed il giuramento degli zatterieri. Ed i Muri del mondo saranno il filo conduttore degli eventi organizzati dal Forum trentino per la pace, che ha installato in piazza Battisti in collaborazione con 46° parallelo una grande stampa dei muri costruiti contro i nemici, che siano i migranti, i diversi, i terroristi.

E sempre ieri, in piazza Fiera, luogo dei grandi eventi, si è ammirato ed applaudito “Free to try”, spettacolo acrobatico in prima nazionale. In precedenza, è sfilato il corteo storico tra due ali di folla. Grande la partecipazione, con 120 figuranti, oltre 180 tra Ciusi e Gobj, più di 200 zatterieri, quindi i saluti delle autorità, il rintocco, unico, della rinata “Renga”, perché il concerto in dialogo con le campane del Duomo sarà il 26 giugno dopo la Messa solenne. Nella piazza inoltre la Federazione Cori del Trentino ha celebrato il suo 55° compleanno col galà musicale “Voci oltre le mura”; dopo i concerti itineranti. Anche se l’acustica non era il massimo, la tantissima gente, ha potuto applaudire “La Montanara”, intonata ad un unico comando.

Oggi attesa della magica Notte, il momento clou, oltre ai tradizionali appuntamenti col Mercato Contadino ed il Food Truck City di piazza Santa Maria Maggiore. Dalle 21.30, sotto le mura di piazza Fiera, andrà in scena il Tribunale di Penitenza, seguito dal dj set a quattro mani di Cris Tomasi & Luca Bauer. Piazza Duomo, invece, vedrà protagoniste le scuole di danza con “No Limits”, brevi coreografie originali che esplorano il tema “Oltre le mura” attraverso il linguaggio del corpo. Un altro appuntamento da non mancare è quello che animerà piazza Battisti. Alle 21.30 saliranno sul palco le Nina’s drag queens con “Tacco 12”, spettacolo di varietà che unisce teatro, cabaret e performance. Al termine, le Nina’s faranno ballare la piazza fino a tarda notte con un dj set disco anni ’70-’80. Il quartiere Le Albere ospiterà eventi e manifestazioni dedicate ai più giovani con “Vigiliane Play”, dalle 18 alle 23 ed il “Magic Night Cosplay Contest”. A completare il programma della Magica Notte, spazio alla musica di “Albere Soundwall”, un grande “muro” led posizionato al centro del palco che permetterà di rendere visibile la musica attraverso proiezioni video, proposti in syncro col dj.













Scuola & Ricerca

In primo piano