dopo l’incendio di tre anni fa 

Torre Civica, finiti i lavori presto riaperta

TRENTO. L a promessa era di far risuonare la campana della Torre civica per le Feste vigiliane, e così è stato. La nuova Renga che scandisce il tempo della città, richiamandosi a quella del Maffei...



TRENTO. L a promessa era di far risuonare la campana della Torre civica per le Feste vigiliane, e così è stato. La nuova Renga che scandisce il tempo della città, richiamandosi a quella del Maffei che si era danneggiata nell’incendio dell’agosto di tre anni fa, da allora fa rivivere i suoni dell’antico manufatto fuso e rifuso varie volte con quelli della nuova, realizzata a Innsbruck, presso la Grassmayr, una delle ditte più conosciute a livello mondiale per la realizzazione di campane.

I lavori partiti all’inizio dell’ anno hanno reso di nuovo accessibile la Torre Civica con la realizzazione di una nuova scala in acciaio, partendo dall'ottavo livello e passando attraverso gli assi dei quadranti e le travi che si sono conservate, consente così di raggiungere agevolmente e in totale sicurezza la cella campanaria.La nuova campana è stata benedetta il giorno di San Vigilio dal vescovo Tisi, mentre la storica sarà posta alla base della Torre, che sarà dotata di luci a led computerizzate, in stile Tour Eiffel. Ora il cantiere è stato ultimato ed i ponteggi tolti, non manca che riaprire le porte ai visitatori.













Scuola & Ricerca

In primo piano