Torna la Giornata dell’Autonomia
Il 5 settembre porte aperte nei palazzi, premio Degasperi e viaggi gratis sui treni
TRENTO. Si terrà mercoledì 5 settembre - nell'anniversario della firma dell'accordo De Gasperi-Gruber - la cerimonia per la Giornata dell'autonomia 2018. Quest'anno è previsto anche il conferimento del premio internazionale "Alcide Degasperi: costruttori d'Europa", giunto alla VIII edizione. Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato nella sala Depero del Palazzo della Provincia di piazza Dante, alle ore 17, a Sofia Corradi, ideatrice di quel Programma Erasmus che ormai da molti anni consente ai giovani europei di trascorrere dei periodi di studio all'estero, presso una università della Ue.
Sabato 8 settembre, dalle 10 alle 18, ci saranno invece le ormai tradizionali "porte aperte alla cittadinanza" delle sedi della Provincia di piazza Dante e del Consiglio provinciale - Palazzo Trentini - in via Manci, a Trento. Un'occasione per vedere dall'interno non solo i luoghi che ospitano le attività istituzionali ma anche le opere d'arte che ne abbelliscono i locali.
Il 5 settembre, sempre in occasione della Giornata dell'autonomia, torna anche un altro appuntamento: con l'abbonamento al trasporto pubblico locale e l’EuregioFamilyPass si viaggia gratis nell'intero territorio dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, da Kufstein fino a Borghetto. Su tutti i bus urbani ed extraurbani, tutti i treni ad eccezione dei convogli a lunga percorrenza come Frecciargento, Italo, Railjet, Eurocity ed Intercity, e ancora le funivie di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza, il trenino del Renon, la funicolare della Mendola, la Funivia Trento-Sardagna: basterà essere in possesso di uno degli abbonamenti validi in Trentino, Alto Adige e Tirolo per usufruire gratuitamente dei servizi. Ulteriori informazioni sugli orari sono disponibili sul sito: www.europaregion.info/mobilityday.