Terapie a base di cannabis, rimborsi più alti alle farmacie

TRENTO. Con effetto retroattivo la giunta provinciale ha riconosciuto alle farmacie trentine l’importo di 12 euro al grammo per le preparazioni galeniche di cannabis terapeutica. Con questo...



TRENTO. Con effetto retroattivo la giunta provinciale ha riconosciuto alle farmacie trentine l’importo di 12 euro al grammo per le preparazioni galeniche di cannabis terapeutica. Con questo provvedimento, approvato venerdì, è stata accolta la richiesta dei farmacisti che avevano fatto presente l’impossibilità di far fronte alla richiesta di terapie a base di cannabis all’interno delle tariffe imposte dal ministero (inferiori rispetto ai prezzi sul mercato della cannabis).

Il rimborso della Provincia autonoma di Trento varrà anche per le preparazioni vendute nei mesi scorsi, a partire dal 26 marzo 2017.

Con questo provvedimento dovrebbero diminuire le difficoltà dei pazienti a cui è stata prescritta la terapia contro il dolore a base di cannabis che non riuscivano a trovare la sostanza nelle farmacie distribuite sul territorio: una situazione che il Trentino aveva denunciato nei mesi scorsi, raccontando il rischio che qualcuno decidesse di rivolgersi a canali alternativi o addirittura di procurarsi la marijuana rivolgendosi a spacciatori.













Scuola & Ricerca

In primo piano