Tentata rapina col coltello al supermercato Tovazzi
Un uomo sorpreso a rubare ha cercato di fuggire facendosi strada afferrando una lama dal banco della macelleria. È stato bloccato dai vigili
TRENTO. Paura per una cassiera e il figlio del titolare del supermercato Tovazzi di via Torre Vanga, ieri pomeriggio verso le 18. La parola non è esagerata tenendo conto che un uomo che è stato sorpreso a rubare alcuni generi alimentari si è messo ad agitare un coltello che ha afferrato sul banco della macelleria. L’intervento dei vigili urbani e dei carabinieri del nucleo radiomobile ha messo fine a quei minuti di agitazione e paura. Ma andiamo per ordine.
Tutto è iniziato quando il personale del supermercato ha notato l’uomo che cercava di nascondere degli oggetti sotto la giacca. Il personale ha bloccato l’uomo e ha chiamato le forze dell’ordine. L’uomo, però, vistosi scoperto dapprima ha finto di sedersi con calma, ma poi, ha dato in escandescenze. Non solo. Mentre attendeva l’arrivo dei vigili urbani e dei carabinieri ha afferrato un coltello sul banco delle carni per farsi largo. Ha iniziato a minacciare con il coltello il personale.
A questo punto dal supermercato sono partite nuove telefonate per dare l’allarme e sul posto sono confluite tre auto della polizia locale e un’auto dei carabinieri. Per fortuna, l’uomo non ha cercato di colpire nessuno, ma agitava solo il coltellaccio da macellaio per cercare di tenere lontano il personale del supermercato. Secondo quanto osservato proprio dai commessi e dalle cassiere, probabilmente l’uomo aveva esagerato con l’alcol ed era ubriaco. Nel giro di pochi minuti sono arrivati i vigili urbani che hanno bloccato l’uomo e lo hanno disarmato.
L’uomo è stato portato al comando e poi denunciato per rapina impropria dal momento che ha cercato di usare violenza per fuggire.
Nel negozio sono rimasti il figlio del titolare e la cassiera che aveva affrontato l’uomo. Entrambi erano visibilmente sconvolti per quanto accaduto. A far paura soprattutto il fatto che l’uomo avesse agitato il coltellaccio. Non lo ha usato. Non ha cercato di colpirli, ma in quelle condizioni poteva accadere qualcosa di molto peggiore.
La zona è da molto tempo al centro delle polemiche perché gli episodi di micrcriminalità si moltiplicano negli ultimi tempi. Lo stesso supermercato viene spesso preso di mira da aspiranti ladri che cercano di rubare merce, soprattutto alcolici, e poi strattonano il personale se vengono scoperti. In questo caso scatta il reato di tentata rapina, dal momento che c’è l’uso della violenza. (u.c.)