Teatro: ritorna «Sloi Machine»
Alla rassegna «Materiale non conforme» lo spettacolo sulla tragedia sfiorata nel 1978
TRENTO. Due date speciali di "Sloi Machine" alla rassegna teatrale "Materiale non conforme" del Portland di via Papiria 8 a Piedicastello: torna dunque in città lo spettacolo di Andrea Brunello che per primo ha denunciato la tragica e pericolosa situazione della Sloi di Trento e del relativo problema con il piombo tetraetile. Dopo avere debuttato nel 2005 (molti ricorderanno l'enorme successo al Teatro Sociale nel novembre 2005) lo spettacolo ha girato ininterrottamente in Italia, toccando quasi tutte le città principali e moltissimi teatri e raccogliendo numeros erecensioni positive anche dalla stampa nazionale. Ad oggi sono ben oltre 100 le repliche dello spettacolo. Nel 2010 lo spettacolo ha vinto il IX Festival di Resistenza - Premio Museo Cervi. Venerdì 6 e domenica 8 maggio lo spettacolo sarà in scena al teatro Portland, dove risiede la compagnia Arditodesìo, per due repliche straordinarie. "Sloi Machine" è firmato da Michela Marelli e Andrea Brunello (nella foto), rispettivamente regista e protagonista in scena.
Dalle note degli autori: «L'operaio della Sloi aveva la possibilità di vincere: la paga alla Sloi era il doppio di quella delle altre aziende e con gli extra fuori busta si faceva jackpot. Il rischio era quello di perdere l'intelletto, la salute, la vita. Il vero jackpot lo facevano i proprietari della fabbrica. La Sloi era una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, l'additivo chimico nelle benzine super. Era troppo pericoloso, nessuno voleva averci a che fare. Andava a ruba. In ogni litro di benzina che il mondo usava c'era un po' della salute degli operai della Sloi di Trento. Erano loro le monetine, la fabbrica era una slot machine e i padroni vincevano a mani basse. Fino al 1978. Un enorme incendio, i depositi del piombo tetraetile lambiti dal fuoco. La città di Trento ha sfiorato l’annientamento. Nel 1978 insomma solamente la morte ha rischiato di fare jackpot.
Ingresso 10 euro, ridotto 8, ridotto allievi di scuole di teatro 6. A fine serata degustazione di vini offerta da Cantine Vivallis. Per informazioni e prenotazioni: Arditodesìo, Via Papiria 8, tel. 0461/924470, infomail organizzazione@arditodesìo.org, infoweb www.arditodesio.org e www.teatroportland.it.
La compagnia Arditodesìo vuole generare attraverso la rassegna teatrale “Materiale non Conforme” una nuova spinta culturale ed aggregativa per la città e in particolar modo per il quartiere di Piedicastello, lo storico quartiere di Trento, per molto tempo dimenticato e trascurato dai cittadini a causa della nefasta circonvallazione del ’68 che ne ha portato l’isolamento. Proprio grazie alle attività culturali del Portland e all’apertura del nuovo Museo Storico nelle Gallerie, il quartiere sta tornando ad emergere nel panorama culturale cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA