Teatro e strumenti di ghiaccio: il grande concerto

Passo tonale. Dopo il concerto d’apertura con la Bandabardò, per l’Ice Dome del Presena è giunto il momento dell’inaugurazione. Tante le autorità che hanno voluto assistere giovedì sera all’ideale...



Passo tonale. Dopo il concerto d’apertura con la Bandabardò, per l’Ice Dome del Presena è giunto il momento dell’inaugurazione. Tante le autorità che hanno voluto assistere giovedì sera all’ideale taglio del nastro, con il concerto del violinista Andrea Casta, riservato ad autorità, operatori del settore e addetti alla costruzione dell’ice dome, che ha riempito d’entusiasmo le pareti di ghiaccio del maxi-igloo. Un’opera architettonica unica nel suo genere. Così come straordinari sono gli strumenti musicali utilizzati nei concerti: 16 tra violini, viole, violoncelli, chitarre, un enorme xilofono e percussioni composti interamente di ghiaccio.

«La prima edizione dell’anno scorso – commenta Luciano Rizzi, presidente dell’Apt Val di Sole – è stata fondamentale sia per il successo di pubblico che è andato oltre ogni aspettativa. Ma è per noi stato importante perché ci ha ricordato quanto è cruciale fare squadra e mettere in sinergia i territori per raggiungere risultati straordinari. Non potevamo quindi fare a meno di continuare quel percorso».

Il calendario prevede fino a marzo due concerti il giovedì e due il sabato. Gli appuntamenti del giovedì vedono la presenza della ParadICE Orchestra, una formazione di 7 artisti residenti, che proporranno al pubblico gli Ice Classics Music, i “classici” della canzone d’autore riletti in chiave classica, popolare e contemporanea. I concerti del sabato sono dedicati all’Ice Pop Music con la presenza di artisti e progetti musicali di valore, una serie di appuntamenti in cui si alternano vari linguaggi, dal jazz al pop, dal rock alla musica tradizionale.

La nuova edizione dell’Ice Music Festival sarà tra l’altro contraddistinta da una novità: agli spettacoli musicali si affiancheranno gli eventi domenicali di Ice Theatre. In scena “La fantastica avventura di un cuore di ghiaccio”, una favola per grandi e piccini in collaborazione con il Museo delle Scienze di Trento (Muse). Sempre la domenica, durante il Carnevale, l’Ice Puppets Show, spettacolo in prima mondiale delle marionette di ghiaccio azionate dal puparo siciliano Mimmo Cuticchio. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano