Taio, in casa di riposo apre uno sportello per invecchiare bene

Il servizio gratuito offerto da gennaio dall’Apsp Anaunia. Sarà tenuto dalla neuropsicologa Paola Maria Taufer


di Giacomo Eccher


TAIO. Uno sportello anziani “antinvecchiamento” sarà aperto il prossimo gennaio presso l'Azienda pubblica per i servizi alla persona “Anaunia” nell'ambito della iniziative che la casa di soggiorno offre alla comunità con l’obiettivo di migliorare e potenziare le opportunità di benessere psico-fisico della popolazione adulta e anziana.

Come è noto, l’invecchiamento della popolazione rappresenta un fenomeno molto importante, ed il costante incremento del numero delle persone ultrasessantacinquenni impone la necessità di riflettere non solo sui riflessi sociali ed in particolare economici che esso avrà sull’organizzazione sanitaria e previdenziale, ma anche sulle caratteristiche qualitative dell’invecchiamento, sui bisogni e sulle risposte che le istituzioni sono in grado di fornire e dovranno garantire nei prossimi decenni.

«La ricerca ha evidenziato come una buona qualità di vita sia determinata da una buona salute fisica ma anche dal benessere psicologico, per questo è importate dare questi input alle persone attraverso i consigli degli esperti e con esempi di vita sana» - spiegano all'Asps di Taio.

Per rispondere ai disagi psicologici più frequenti quali problemi familiari, stati d’ansia, depressioni, valutazioni delle capacità cognitive, ecco dunque lo “Sportello Anziani” dove chi ha bisogno potrà rivolgersi gratuitamente a personale altamente qualificato come lo psicologo e il psicoterapeuta, pronti a dare aiuto ad affrontare e risolvere tutte le problematiche psicologiche e neuropsicologiche che possono insorgere in un’età molto fragile.

Lo “Sportello anziani”, che sarà realizzato con il generoso contributo della Cassa Rurale d’Anaunia, sarà tenuto dalla dottoressa Paola Maria Taufer, psicologa, neuropsicologa e psicologa dell’invecchiamento. L’apertura del servizio è prevista per il 17 gennaio 2013 ogni due giovedì dalle 16 alle 18. Già ora è possibile per prenotare un appuntamento telefonando agli uffici dell’Apsp Anaunia allo 0463 - 467617. ©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano