ospedale

Taddei primario di ginecologia

La nomina firmata da Flor: guiderà il reparto del Santa Maria del Carmine di Rovereto



TRENTO. L'unità operativa di ostetricia e ginegologia dell'ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, ha un nuovo direttore. Si tratta di Fabrizio Taddei, 56 anni di Croviana. La nomina è stata firmata dal direttore generale dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, Luciano Flor. 

Taddei si è laureato in medicina a Parma con il massimo dei voti, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “Tecniche di utilizzo del villo coriale per la diagnosi di malattie geneticamente determinate” Ha quindi superto l'asame di abilitazione alla professione di medico-chirurgo col massimo dei voti, e ha preso sempre il massimo anche per la specializzazione in ginecologia e ostetricia terminata del 1990 discutendo una tesi dal titolo: "Agoaspirazione ecoguidata in ginecologia”.

L’assunzione alla divisione di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Bolzano nel 1990 ha determinato la sua formazione chirurgica e assistenziale di base e col tempo si è definita la sua propensione specifica per la patologia materno-fetale. Fondamentale, per la sua formazione professionale e scientifica, il periodo (1994- 1995) passato lavorando nel reparto di diagnosi e terapia fetale della clinica Charithè del Università Humbold di Berlino, Integrato nella attività clinica del reparto, eseguiva più di 200 diagnosi di malformazione fetale e ha avuto modo di apprendere tutte le tecniche di indagine del cuore e del circolo fetali e le terapie fetali.

Dal luglio 2008 a tutt’oggi copre il ruolo di direttore di struttura complessa  all’szienda ospedaliera "Poma” di Mantova. Fino a novembre 2009 ha diretto i due punti nascita di Mantova e Asola (2600 parti/anni) con un’equipe medica di 23 Dirigenti. 

Ha pubblicato più di 100 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali, invitato come docente/relatore a più di 300 Corsi e Congressi Nazionali e Internazionali. Ha organizzato 40 Corsi e Congressi in tema di Cardiologia fetale e Medicina materno-fetale. E’ stato autore/coautore di 23 Capitoli per 14 trattati di Ginecologia e Ostetricia e di 4 trattati monotematici.













Scuola & Ricerca

In primo piano