Su Rai Uno una vetrina sul “mercatino dei Popoli”
Ieri pomeriggio la popolare trasmissione “La vita in diretta” di Mara Venier ha dedicato un servizio su via Roma, la tenda palestinese e i prodotti tipici
ROVERETO. Per il “mercatino dei Popoli”, su via Roma, organizzato e allestito dal Consorzio Iniziative “InCentro” è stato un bello spot, a livello nazionale: ieri la trasmissione di Rai 1 "La vita in diretta", condotta da Mara Venier, ha scelto Rovereto per raccontare il Natale ed i mercatini. Il servizio è andato in onda ieri pomeriggio, alle 15.30, poco dopo un "approfondimento" sulla maternità di Raffaella Fico (fidanzata con il calciatore Balotelli). Una bella fotografia: dalla tenda palestinese ai prodotti tipici trentini, fino ai presepi: pur nei pochi minuti del servizio, non è stato tralasciato nulla del Natale dei popoli roveretano.
La trasmissione si è aperta con la sfilata musicale delle bande lungo il tappeto rosso di via Roma, momento ideale per ricondurre i telespettatori italiani all'immaginario collegato alla nostra provincia. L'intervistatore ha poi chiesto alle persone presenti al mercatino di Rovereto sugli acquisti natalizi - immancabile a quel punto la chiosa sulla crisi economica, sui regali più selezionati e ridotti. Diversi intervistati hanno ammesso di guardare ai prezzi, di pensare di ridurre i regali quest'anno, o - come la signora interpellata in chiusura - di non avere nemmeno un soldo in borsetta. Molta gente ha apprezzato soprattutto la tenda palestinese e i prodotti artigianali, una vera chicca per quest’anno, quindi i giornalisti di Rai 1 hanno così parlato della collaborazione tra Rovereto e Betlemme, con i suoi risvolti di solidarietà. Non poteva certo mancare un passaggio sui prodotti tipici trentini: la telecamera ha così passato in rassegna strauben, parampampoli, mele, marmellate, miele, polenta, vino groppello, formaggi (il Puzzone di Moena). La Vita in Diretta ha citato il presepe a grandezza naturale (definito "il più grande d'Italia"), la carrozza con cavallo, le passeggiate in centro storico.
©RIPRODUZIONE RISERVATA