commercio

Stradivarius, lo «Zara» per le ragazze

È uno dei sette marchi del colosso spagnolo Inditex. Per Natale arriverà in centro storico con una grande boutique


di Luca Marognoli


TRENTO. Il gruppo è lo stesso di Zara, il target più giovane ed esclusivamente femminile: quello “street style” fresco e creativo, informale ma sempre attento al design, che fa impazzire le ragazzine di tutto il mondo. Stradivarius approderà presto a Trento: la grande catena spagnola di abbigliamento ha già avviato la ricerca di personale per il negozio, che dovrebbe aprire i battenti per Natale. Sono ancora in corso di definizione diversi dettagli, a partire dalla posizione che sarà centralissima e di ampia metratura, assicurano al quartier generale di Inditex Italia, uno dei maggiori retailer di moda al mondo, nel nostro paese da oltre dieci anni con sette brand di proprietà (oltre a Stradivarius, Zara, Bershka, Massimo Dutti, Oysho, Pull&Bear, Zara Home).

In centro arrivano nuovi negozi

Da Zara a H&M: una raffica di aperture previste nelle prossime settimane in centro a Trento - LEGGI A Trento è tessuti-mania - L'autunno caldo delle grandi firme - Loacker, ecco il "tempio del wafer"

La storia di Stradivarius inizia nel 1994, con una chiave di violino, che oggi è riconosciuta in tutto il mondo come il marchio di questo brand, entrato a far parte del gruppo nel 1999. Oggi Stradivarius conta 7.300 dipendenti, 871 negozi in 57 paesi, 50 dei quali in Italia. «Il nostro è un negozio di successo in tutto il mondo, che piace molto a una clientela giovane», spiegano gli addetti alla comunicazione del gruppo. «Ci sembrava importante essere presenti anche in Trentino, dove questo sarà il nostro primo negozio».

Il target principale di Stradivarius sono le ragazze tra i 20 e i 35 anni. Il marchio «rappresenta la concezione di moda come fenomeno in costante evoluzione, caratterizzata dal glamour e dallo stile che ogni donna vorrebbe possedere». Lo spirito Stradivarius è definito «“rosa”, femminile, piacevole e creativo, attraverso un approccio fresco e divertente, destinato a giovani appassionate della moda, amanti delle tendenze più recenti in tema di design, tessuti ed accessori. Uno stile internazionale e d’avanguardia, proposto in negozi piacevoli e spaziosi». Grande successo ha il negozio online www.stradivarius.com, disponibile in 57 paesi, 13 dei quali offrono la possibilità di fare acquisti online. Milioni di ragazze in tutto il mondo utilizzano il “lookbook mensile” per “creare” il proprio stile.

Stradivarius rafforza l’offerta di moda giovane nel capoluogo, affiancandosi a Mango e a H&M, il cui arrivo è previsto in via Oss Mazzurana, nel palazzo dell’ex Hypo Tirol Bank.













Scuola & Ricerca

In primo piano