Strada più larga e ciclabile per Mollaro

Il sindaco di Taio garantisce gli interventi per la zona industriale assicurando anche la realizzazione di un parcheggio


di Giacomo Eccher


MOLLARO. Strada più larga con annesso percorso ciclopedonale come primo tratto del collegamento con il Sabino per consentire alle due ruote di by-passare la strada statale, e nuovi parcheggi nell'area industriale di Mollaro che con una superficie di oltre 100.000 metri quadri si colloca tre le maggiori realtà produttive della valle di Non. Questa la risposta del sindaco Stefano Cova all'interrogazione del gruppo “7 insieme” per conoscere le intenzioni dell’amministrazione comunale di Taio in merito ai problemi viari della frazione.

Come scrive Cova nella risposta, «nella zona industriale di Mollaro, completamente urbanizzata ed utilizzata, sono insediate 21 aziende che forniscono lavoro a circa 250 persone. La maggior parte sono imprese moderne ad alto livello tecnologico con investimenti significativi e prospettive di ampliamento. L’area inoltre, per la posizione geografica relativamente vicina alla Piana Rotaliana e all’autostrada del Brennero, sta diventando punto di riferimento delle attività produttive di tutta la valle».

Attualmente la viabilità della zona presenta alcune criticità sia sotto il profilo dimensionale, sia per la pavimentazione logorata e sconnessa per il continuo passaggio di automezzi pesanti. La zona è inoltre carente di parcheggi pubblici. Per questo l'amministrazione comunale ha predisposto un progetto di miglioramento della viabilità complessiva dell’area produttiva. L'elaborato, approdato in consiglio comunale, prevede l'allargamento della strada di accesso limitrofa alla ferrovia, nella parte ovest dell’area industriale con miglioramento dell'innesto con via della Pausa (oltre i passaggio a livello ferroviario) e quindi l’allargamento della carreggiata verso l’azienda Ghezzi in modo da ottenere una larghezza costante di 7 metri, comprensiva di pista ciclabile della larghezza di 3 metri. A lavori ultimati, il transito sulla strada in questione verrà previsto unicamente a senso unico in entrata verso l’area produttiva.

Un altro punto è la realizzazione di un nuovo parcheggio per autovetture (38 stalli) su area di proprietà pubblica nella zona sud-est dell’area produttiva e allargamento della curvatura della strada attuale in corrispondenza del parcheggio e la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale limitrofo all’attuale viabilità.

Nel progetto (costo 495.540 euro, ma nel bilancio 2014) è compresa la sistemazione della pavimentazione della viabilità interna esistente con livellamento delle caditoie e dei pozzetti e la finitura superficiale della carreggiata in asfalto. Questo per quanto riguarda l'area produttiva, ma il comune di Taio per Mollaro pensa a migliorare l'accesso viario al centro abitato allargando il tratto stradale che porta in piazza della chiesa alla bretella con sottopasso che collega al statale 42 della valle di Non con la provinciale della Predaia. Anche qui è previsto l'allargamento della carreggiata e un marciapiede con rallentatori in corrispondenza del parco giochi e la realizzazione di spazi a parcheggi a servizio della frazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano