Identità digitale, la novità 

Spid: ora lo si può ottenere in Comune

Trento. Da martedì scorso è possibile attivare Spid (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) in Comune, per ottenere un’unica identità digitale composta da un nome utente e una password da usare su...



Trento. Da martedì scorso è possibile attivare Spid (Sistema Pubblico d'Identità Digitale) in Comune, per ottenere un’unica identità digitale composta da un nome utente e una password da usare su computer, tablet e smartphone, senza bisogno di lettori come invece richiede la tessera sanitaria, per accedere ai servizi online di tutta la pubblica amministrazione italiana. Sono diversi i fornitori che rilasciano Spid, ottenerlo direttamente in Comune è possibile grazie alla convenzione stipulata dalla Provincia con la società Lepida, a cui Trento ha aderito, che era stata avviata in via sperimentale nel corso dell'ultima edizione della Smart City Week e che aveva visto l’attivazione di oltre 900 identità digitali in tre giorni.

Per ottenere Spid in Comune basta seguire tre passaggi: registrare i propri dati su https://id.lepida.it/lepidaid/registra; prendere appuntamento in uno degli sportelli dedicati del Comune: Ufficio relazioni con il pubblico, Circoscrizioni (da subito quelle di Bondone e S.Giuseppe/S.Chiara, poi progressivamente tutte, ufficio Anagrafe (dal 10 agosto); recarsi allo sportello.















Scuola & Ricerca

In primo piano