«Solo la prevenzione sconfigge i tumori»
TRENTO. «La prevenzione è l'arma vincente per alcuni tipi di tumore, ma non tutti hanno cause note. La prevenzione agisce infatti sulle cause, se le conosciamo i risultati sono straordinari: pensiamo...
TRENTO. «La prevenzione è l'arma vincente per alcuni tipi di tumore, ma non tutti hanno cause note. La prevenzione agisce infatti sulle cause, se le conosciamo i risultati sono straordinari: pensiamo al tumore legato al fumo o a quello del fegato, collegato in molti casi al virus che provoca l’epatite». Così Enzo Galligioni, direttore del Centro di oncologia, ieri in Provincia per presentare, assieme a Mario Cristofolini (presidente Lega lotta ai tumori) e al dietologo Michele Pizzinini, le iniziative trentine della Settimana nazionale della prevenzione oncologia, che prende il via domani. Discorso diverso, ha aggiunto Galligioni, per altri tumori: quelli al pancreas o alla mammella non sono infatti prevedibili ed è quindi difficile pensare a comportamenti che possano evitare l’insorgenza della malattia. Ferma restando, ha affermato Pizzinini, l’importanza dei vantaggi di una alimentazione sana: «Due tumori su tre non si svilupperebbero se non si fumasse e se non seguisse un’alimentazione sbagliata». Galligioni ne ha anche approfittato per smentire che in Trentino l’incidenza delle malattie tumorali sia più alta rispetto al resto d’Italia: i dati generali sono in linea, unica variante significativa quella legata ai tumori del cavo orale e all’esofago, poiché correlati all’età avanzata e all’alto consumo di alcol.
La Lilt propone consulenze gratuite presso la Farmacia comunale di via Degasperi con psicologa (domani, 9.30-12.30), oncologo (martedì 19, 9.30-12), fisioterapista (ancora martedì 19, 16-18) e dietista (giovedì 21, 9.30-12.30). Non è necessario prenotarsi. Inoltre visite gratuite alla prostata per diagnosi precoci in tutta la provincia. Info su orari e recapiti: 0461.922733.