Sempre più consumatori allo Sportello
Le richieste pervenute (856) aumentano del 18%. Recuperata una somma di 130 mila euro, l’82% del valore delle liti
TRENTO. Lo Sportello Europeo dei Consumatori, che ha sede presso il Centro di ricerca e tutela degli utenti di piazza Sanzio, nel 2016 ha gestito 856 richieste di informazione e di assistenza con un aumento del 18,2% rispetto all'anno precedente (724 nel 2015). La cifra recuperata è stata di 130.945,17 euro, pari all'82,6% del totale del valore delle controversie (153.827,88). I casi gestiti direttamente dallo Sportello sono stati 315, mentre 541 sono state le richieste di informazione tra cui si contano diversi interventi di assistenza indiretta nella gestione dei reclami dei consumatori. Nel corso dell'anno 2016 lo Sportello ha elaborato 9 comunicati stampa, organizzato 5 conferenze e incontri formativi, rilasciato varie interviste ai media locali su argomenti di stretta attualità e partecipato a trasmissioni televisive.
Viaggi e vacanze. Sono stati 192 i contatti registrati nel 2016 in materia di viaggi e vacanze. I problemi dei consumatori trentini hanno riguardato nella maggior parte dei casi, problemi di contatto con le agenzie online e problemi di gestione delle richieste di modifica delle prenotazioni. Esistono ancora troppi ostacoli all'esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori, molti portali di prenotazione di alloggi o voli aerei forniscono ancora un numero di contatto a pagamento, malgrado questo sia vietato dal codice del consumo e da una sentenza della Corte di giustizia Ue.
Trasporti. Ritardi e cancellazioni costituiscono il maggior numero di casi su un totale di 136 richieste in materia di trasporto. Sebbene le compagnie aeree mettano a disposizione sui loro siti dei moduli da compilare per inviare le richieste di indennizzo, talvolta per i consumatori capire come inviare un reclamo diventa difficoltoso, scoraggiando i consumatori vittime di violazioni ad inviare una richiesta. I siti sono ancora troppo complicati e la semplice ricerca di un indirizzo o di un contatto diventa difficoltosa. Le compagnie aree rispondono però in maniera più veloce e si rendono disponibili a pagare le compensazioni.
Commercio elettronico. In totale 209 sono state le richieste gestite in materia di commercio elettronico. Il commercio elettronico si conferma una modalità di acquisto di grande interesse per i consumatori trentini in particolare il SEC ha ricevuto un gran numero di richieste di informazione (139): valutazioni preventive in merito all'affidabilità di un sito, richieste di informazioni in merito ai propri diritti prima durante e dopo un acquisto online, informazioni sui migliori strumenti di pagamento da utilizzare, richieste di intervento per mancata consegna dei prodotti e per mancato rispetto delle regole sulla garanzia dei prodotti difettosi
Problematiche transfrontaliere. La maggior parte delle questioni transfrontaliere europee ha riguardato i reclami nei confronti delle compagnie aeree, mentre le questioni extraeuropee hanno riguardato principalmente gli acquisti online