Scuola, cinema gremito con gli insegnanti riuniti dalla Uil / video

Tutti, docenti ruolo e precari, al Nuovo Roma. Di Fiore: «Il protocollo della Provincia avrà conseguenze pesantissime sull’insegnamento». La lotta del sindacato continua



La grande sala del Nuovo Cinema Roma di corso 3 novembre era stracolma. Insegnanti che non approvano il protocollo della Provincia che vorrebbe stabilizzare i precari, perché, sostiene il sindacato Uil Scuola, il protocollo voluto da Rossi porta a troppe conseguenze negative su tutto l’insegnamento in provincia. Ecco il segretario Uil Scuola Pietro Di Fiore: «Il protocollo presentato dall’Amministrazione Provinciale ha conseguenze pesantissime sull’insegnamento.Il percorso sarebbe quello della stabilizzazione dei docenti precari? Una bufala”, continuava, scusandosi perché “è difficile stare tranquilli e moderati quando si comparano le cifre per cui dobbiamo lottare con altre, come quelle di certi vitalizi elargiti ad alcuni consiglieri”. A Cgil e Uil il protocollo per ora va bene. A Uil e a Gilda, invece, non piace. E la battaglia di Uil scuola continua.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.