Scoperta una distilleria abusiva
La Finanza sequestra 340 litri di grappa in Bassa Vallagarina
TRENTO. Una distilleria clandestina di grappa è stata scoperta nella Bassa Vallagarina dai finanzieri della Compagnia di Rovereto i quali hanno sequestrato 340 litri di sostanze alcoliche e denunciato il responsabile.
L'operazione è stata condotta a seguito di uno monitoraggio delle zone di Ala - Avio, già in passato interessate da altri tre sequestri di questo tipo. La distilleria clandestina è stata individuata all'interno di un deposito agricolo adiacente ad un'abitazione dal quale usciva un forte odore tipico della fermentazione della materia prima usata.
L'attività di distillazione - hanno scoperto i finanzieri - avveniva in una cantina semi-interrata il cui accesso era possibile unicamente attraverso una botola. Il prodotto sequestrato, la cui gradazione alcolica era intorno ai 45 gradi, se collocato sul mercato avrebbe garantito un guadagno di circa 2.500 euro.
Il proprietario dell'abitazione è stato segnalato alla Procura di Rovereto per fabbricazione clandestina di bevande alcoliche e sottrazione al pagamento dell'accisa, reati puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell'imposta evasa che, in ogni caso, non può essere inferiore a 7.746 euro.