Schianto frontale, muore ristoratrice 

La vittima è Sabina Zadra, 52 anni, a Castello Tesino gestiva il «Tastavin». Il violento incidente ad Arsiè, nel bellunese


di Raffaele Scottini


ARSIE’. Terribile schianto frontale tra due veicoli lungo la Strada statale 50 all'altezza dell'uscita per Arsiè. Nell'impatto che ha coinvolto un furgone Peugeot Boxer grigio e una Ford Ka azzurra è deceduta Sabina Zadra, ristoratrice 52enne, originaria di Bolzano, ma da anni residente a Castello Tesino.

La donna era al volante dell'auto che viaggiava in direzione Feltre e si è scontrata con il furgone proveniente dalla direzione opposta. Ferito l'uomo che lo guidava, il quarantanovenne A.B., originario di Thiene e residente a Dueville. Dopo essere stato estratto dall'abitacolo, il vicentino è stato trasportato dall'elicottero del Suem all'ospedale Ca' Foncello di Treviso con varie fratture, in condizioni gravi specialmente per i traumi riportati alle gambe ma non in pericolo di vita. Non c'erano passeggeri a bordo dei due mezzi, ma nel Peugeot insieme ad A.B. c'era il suo cane, che si è allontanato spaventato, senza lasciarsi avvicinare per farsi prendere dai Vigili del fuoco e aggirandosi spaesato tra la strada e i prati lì vicini, nella zona dello svincolo. L'incidente è avvenuto qualche minuto prima delle 16, in un tratto di strada piuttosto rettilineo. Sembra che la Ford Ka abbia piegato verso il centro della carreggiata della Ss50 e invaso la corsia opposta, centrando in pieno il furgone che nel cassone trasportava una moto da cross e stava sopraggiungendo in quel momento. All'interno del mezzo anche diversi depliant di motociclismo. Difficile capire cosa abbia provocato la dinamica del violento impatto avvenuto poco oltre l'uscita dalla Strada statale 50, provenendo da Feltre verso il vicentino.

Nessun segno di urto sul guardrail da innescare la carambola, né condizioni di pioggia o scarsa visibilità nel primo pomeriggio di ieri come possibili cause di una perdita di controllo. Non sono rimasti coinvolti altri veicoli, quindi è da escludere anche un tentativo di sorpasso. Il frontale tra i due veicoli è stato tremendo, tanto che la Ford Ka azzurra si è girata di 180 gradi rispetto al senso di marcia nel quale procedeva, fermandosi a qualche metro di distanza dal punto d'impatto con il muso completamente distrutto, così come quello del Peugeot Boxer. Immediati sono scattati i soccorsi, ma per la donna non c'è stato niente da fare. La cinquantaduenne trentina Sabina Zadra è morta sul colpo e la salma messa a disposizione dell'autorità giudiziaria, trasportata all'obitorio di Feltre. Il ferito invece è stato ricoverato al Ca' Foncello di Treviso, mentre l'ambulanza è rientrata all'ospedale di Feltre. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Lamon, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica, e una squadra dei Vigili del fuoco di Feltre. Il tratto di strada interessato è stato chiuso al traffico e la circolazione deviata sullo svincolo per Arsiè, evitando il formarsi di lunghe code. Non si sono registrati disagi alla viabilità, che ha continuato a scorrere aggirando l'incidente. I veicoli sono stati sequestrati e messi in custodia.













Scuola & Ricerca

In primo piano