Schützen, Bolzano dimezza i contributi
Durnwalder: «Ormai stanno diventando un partito politico, finanzieremo solo le loro manifestazioni culturali»
TRENTO. In Alto Adige gli Schützen rappresentano una tradizione forte, radicata, molto sentita da chi è di lingua e cultura tedesca. Lo si vede anche dai numeri, mentre in Trentino si tratta di un fenomeno meno diffuso. La Provincia di Trento, come raccontavamo nelle pagine dei giorni scorsi riepilogando le cifre erogate in tre anni (dal 2009 al 2011) alle Compagnie Schützen trentine , ha speso oltre 257 mila euro di finanziamenti per consentire ai cappelli piumati di rinnovare o acquistare ex novo le divise. Una contribuzione molto discussa anche in passato, che tuttavia nel 2011, sotto il peso della crisi, è stata meno generosa rispetto ai 117 mila euro e qualche spicciolo dell’anno precedente. L’anno scorso la cifra è stata di poco superiore ai 50 mila euro.
Ieri mattina il tema dei finanziamenti agli Schützen è stato oggetto di discussione anche a Bolzano.
Presidente Durnwalder, lo sa che in Trentino la Provincia ha stanziato quasi 260 mila euro per le divise degli Schützen?
Bravi. Noi invece tutti quei soldi non li diamo più.
Prego?
Ne abbiamo discusso a lungo in giunta e abbiamo ridotto di parecchio i finanziamenti alle compagnie degli Schützen. Dai circa 180 mila euro dell’anno precedente siamo passati a 85 mila.
Colpa della crisi, immaginiamo. In periodi di vacche magre non ci si possono permettere certi lussi, come mantenere il proprio patrimonio folcloristico.
No. Il problema è che gli Schützen in Alto Adige stanno diventando sempre meno gruppi folcloristici e sempre più partito politico. E noi non vogliamo dare contributi a un partito. Parlano di stato sovrano, di scissione. Se intendono costituirsi come partito, lo facciano pure, si presentino alle elezioni, ma non possono pretendere finanziamenti dalla Provincia.
Significa che non ritenete gli Schützen parte della vostra storia?
Del corpo faccio parte anch’io, sono stato nominato Schützen onorario. Ma mi sento comunque libero di dire quello che penso. Ritengo gli Schützen un’importante tradizione culturale. Ma quando iniziano a ipotizzare scissioni, di indipendenza, diventano di fatto un partito politico.
Quindi niente soldi pubblici per le divise?
No, diamo contributi provinciali solo per limitate manifestazioni di evidente carattere culturale.
Conosce gli Schützen trentini?
Per i contatti che ho avuto, mi sembrano più orientati agli aspetti folcloristici e legati alla storia del Tirolo. Fanno solo attività culturali, come i tirolesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA