giustizia

«Scappa» dalla colonia, chiedono i danni

Sono stati 40 minuti di terrore puro quelli vissuti la scorsa estate da un papà che, andato alla colonia per prendere il figlio piccolo, non lo ha trovato all’interno della struttura



TRENTO. Sono stati 40 minuti di terrore puro quelli vissuti la scorsa estate da un papà che, andato alla colonia per prendere il figlio piccolo, non lo ha trovato all’interno della struttura. 40 minuti di ricerche frenetiche si sono concluse con l’abbraccio al pargolo «ritrovato» e con la denuncia nei confronti degli assistenti e del responsabile della colonia. Denuncia per abbandono di minore e richiesta di risarcimento da 40 mila euro.

La vicenda risale, come detto, all’estate scorsa quando al momento dell’uscita il personale del centro si rende conto che il bambino non era nè nelle stanze nè nel cortile. Una notizia terribile per un genitore ma anche per gli stessi assistenti che si sono subito messi alla ricerca del piccolo. A piedi e in macchina, il bambino è stato cercato ovunque e solo dopo 40 minuti c’è stata la bella notizia: il piccolo era stato ritrovato e stava bene. Ricostruendo l’accaduto il piccolo era uscito dalla struttura e si era incamminato fino ad un centro commerciale dove era stato individuato da una guardia giurata che si era presa cura di lui fino all’arrivo del padre.

I genitori aveva quindi deciso di denunciare il responsabile della struttura e le assistenti per abbandono di minore. Una denuncia sulla quale la procura aveva fatto degli accertamenti arrivando, però, a chiedere l’archiviazione che è stata accettata dal giudice. Il ragionamento della procura è che gli organizzatori della colonia avevano messo in atto tutto quanto era necessario per garantire la sicurezza dei piccoli utenti e che. In ogni caso, il delitto di abbandono di persona minore di 14 anni è delitto doloso e non è prevista la forma colposa. L’unica ammissibile in un caso come questo. Quindi non ci sarà il processo contro le educatrici che si erano affidate all’avvocato De Finis.













Scuola & Ricerca

In primo piano