Sat, caos segnaletica sui sentieri
L'accusa: «Usano i nostri colori per altri percorsi, si crea confusione»
PERGINE. La Sat di Pergine lancia l'allarme per la troppa confusione nella segnaletica di montagna. È avvenuto nel corso dell'annuale assemblea. Ivan Poppi ha posto l'attenzione sul problema. «In alta montagna, nel Lagorai e sui nostri monti - ha detto - ci si imbatte in una selva di segnavia affiancati anche copiando la classica tipologia satina». «Lo fanno - ha aggiunto Poppi - utilizando i "nostri" colori bianco e rosso con numero del sentiero, località e ore di cammino.
La conseguenza è quella di creare confusione negli escursionisti, che spesso vengono fuorviati e dirottati su sentieri che non appartengono alla Sat e ancora peggio verso mete non desiterate». Ha poi spiegato che altri enti o associazioni piantano segnaletica per indicare ippovie, piste per mountain-bike, passeggiate o percorsi particolari. Spesso uno stesso palo è affollato di segnali anche simili, oppure in un incrocio ci sono diversi pali con ciascuno un proprio segnavia anche in questo caso simili.
L'allarme è stato raccolto da Franco Gioppi (vicepresidene della Sat centrale, presente ai lavori) e da Luca Biasi (commissione sentieri). Hanno spiegato, come qualche anno fa sia stato firmato un protocollo d'intesa da Sat, Apt, associazioni varie per impegnarsi a evitare questa confusione, ma non è poi stata rispettata. «Tra l'altro - ha detto Biasi - spesso i percorsi s'intrecciano e si sovrappongono, cavalli e bici rovinano i percorsi e poi nessuno li ripristina, così come i segnavia che pure si deteriorano. Noi satini abbiamo più volte protestato per questa situazione e la Provincia ha promesso d'intervenire, anche perché non esiste alcuna norma e tutti agiscono liberamente. Solo la Sat, da 140 anni provvede alla segnaletica sui sentireri ed anche, e soprattutto, con la manutenzione degli stessi».
Questo aspetto ha trovato riscontro anche nella relazione che Walter Fontanari (capostazione Soccorso alpino) ha tenuto a ricordare come spesso siano dovuti intervenire per cercare escursionisti dispersi causa la segnaletica. L'assemblea, presieduta da Andriano Crivellari (già presidente Sat) ha registrato la relazione del presidente Cesare Pirotta, quindi la situazione economica.