Sarà un’estate al lavoro per 50 ragazzi

Varato il progetto che coinvolge enti e cooperative. Al nido provvisorio aumenta il personale: potrà aprire il 12 maggio


di Fernando Valcanover


PERGINE. Incontro sul progetto “Giovani e Lavoro” al Centro #Kairos con le responsabili di Asif che hanno incontrato i rappresentanti di enti e associazioni disponibili ad accogliere giovani per un tirocinio di lavoro; operazioni conclusive e firma del contratto per l’avvio del Nido provvisorio di via Caduti e date di inserimento dei bimbi; nuovo bando per la gestione del nido “Il Bucaneve”; situazione delle iscrizioni per le “colonie” Estate ragazzi 2014”. Sono questi gli impegni su più fronti di Asif riguardo ai quali la direttrice Francesca Parolari ha illustrato le singole situazioni.

Giovani e lavoro. La direttrice di Asif Francesca Parolari, Clara Briani, assieme alla vicesindaco Daniela Casagrande hanno incontrato ieri pomeriggio al Centro Giovani #Kairos i rappresentanti dell’associazione che hanno aderito al progetto Giovani e lavoro. La vicesindaco e le responsabili di Asif hanno sottolineato il grande interesse dei giovani per le attività lavorative.

La direttrice ha poi dato la parola ai rappresentanti di enti e associazioni che intendono dare la possibilità ai giovani di mettersi in gioco, che hanno confermato anche nei numeri la disponibilità. L’Apsp S. Spirito - Fondazione Montel ne accoglierà 16, Ekon 10, la Cooperativa Cs4 6, l’Asilo nel bosco, nuova entrata 6, la Cooperativa Città Futura 6, l’Amnu Pergine spa 6. In tutto 50 giovani tra i 15 e i 24 anni, in interventi di formazione e lavoro teorico e pratico, ai quali sarà data per tre settimane, da metà giugno alla prima settimana di settembre, la possibilità di sperimentarsi nel lavoro, svolgendo attività socialmente utili. Il tutto anche grazie alla collaborazione dell’Agenzia del lavoro. È confermata anche l’intenzione di retribuire i ragazzi con un rimborso in denaro, 70 euro netti al giorno, perché si vuole rinforzare il fatto che si tratta di lavoro, che quindi prevede un pagamento per la prestazione, cosa che implica responsabilità e comportamenti adeguati. Dopo Pasqua Asif pubblicherà il bando delle iscrizioni che si chiudono a metà maggio.

Nido provvisorio. Domani la direttrice Francesca Parolari conferma, anche alle risultanze del recentissimo incontro Provincia - sindacati, che firmerà l’atteso contratto con la presidente della Cooperativa città Futura, Sandra Dodi. Sono, infatti, rientrate le preoccupazioni a più riprese sollevate dalla Fp Cgil per quanto riguarda il rapporto bimbi - educatrici, in quanto la cooperativa metterà a disposizione un’altra educatrice. Con l’apertura del nido, che è stata già fissata per il 12 maggio, si procederà subito l’inserimento dei bimbi più piccoli mentre per i grandi si parla del 3 di giugno. L’attività continuerà fino al 31 luglio e riprenderà il 1° settembre.

Bando gestione nido Il Bucaneve. Con una determina del direttore, è stato indetto un confronto concorrenziale in forma di asta pubblica per l'affidamento della gestione del nido d'infanzia il Bucaneve a Pergine per il periodo 1 settembre 2014 - 31 agosto 2017. Il bando di gara, il disciplinare e la documentazione di gara sono disponibili sul sito www.asifchimelli.eu - sezione bandi e contratti; il termine ultimo per presentare l'offerta è il 3 giugno 2014.

Estate ragazzi. Le iscrizioni alle varie “Colonie” sono iniziate regolarmente e a tutt’oggi i posti per “Giocabimbo” e “Muovi l’estate” sono quasi esauriti. Sulla base delle iscrizioni c’è molto interesse per le nuove colonie, mentre per il momento si registra una certa flessione per quanto riguarda quelle dedicate alle attività sportive, tra queste in particolare “Prova lo sport”. Per le altre ci sono ancora buone disponibilità e possibilità d’iscrizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano