TRENTO

Santa Giustina, allarme inquinamento: schiuma e moria di pesci

Possibili sversamenti accidentali di liquame di una stalla nel rio



TRENTO. Allarme inquinamento ieri nel lago di Santa Giustina. All’altezza dello sbocco nello specchio d’acqua del rio San Romedio alcuni passanti avevano notato una sostanza schiumosa (nella foto della Tgr) che nulla aveva a che fare con il lago. Hanno così dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che con il gommone hanno accompagnato anche i tecnici dell’Appa e il personale della Forestale.

Sono stati raccolti dei campioni della sostanza e sono state fatte le prime verifiche. A quanto pare l’ipotesi più probabile è che l’inquinamento sia dovuto a degli sversamenti accidentali di liquame di una stalla nel rio. Un inquinamento che pare abbia provocato anche la morte di alcuni pesci. Per avere la certezza si devono ora attendere i risultati delle analisi di laboratorio.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica