la festa

Santa Barbara: in piazza Duomo l'applauso ai vigili del fuoco volontari di Trento

Presenti i 13 Corpi del Comune. Esposizione di mezzi con stand informativi seguita da un’esercitazione davanti al pubblico

IMMAGINI: Manovre di spegnimento e soccorsi con rianimazione

IL CASO: Per i pompieri la festa e la «grana» del Runts



TRENTO. Oggi, sabato 3 dicembre, in piazza Duomo, è tornato il tradizionale appuntamento con i Corpi dei vigili del fuoco volontari che operano nel Comune di Trento: è una festa per ringraziare e sostenere tutti i volontari che con impegno e generosità si prendono cura della città.

Vigili del fuoco di Trento, esibizione operativa in piazza Duomo

Per la festa di Santa Barbara stand e manovre. Il pubblico ha dimostrato di apprezzare (foto di Claudio Libera)

Dalle ore 12 c'è stata un’esposizione dei mezzi con stand informativi; alle 14.30 i Corpi dei Vigili volontari hanno iniziato a mostrare le loro abilità e le modalità di intervento in situazioni di emergenza, sotto la pioggia che è iniziata a cadere. Alle 17 è prevista l’esibizione della banda Città di Trento e successivamente ci saranno i saluti delle autorità.

I 13 Corpi dei Vigili del fuoco che operano nel Comune di Trento sono: Baselga del Bondone, Cadine, Cognola, Gardolo, Mattarello, Meano, Povo, Ravina, Romagnano, Sardagna, Sopramonte, Vigolo Baselga, Villazzano. C.L.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.