Saldi, debutto domenica 1° luglio

Pedrotti di Federmoda: «È una novità. Non andate al lago ma venite in centro»


di Luca Marognoli


TRENTO. Quest’anno i saldi partiranno la domenica. I consumatori che aspettano di conoscere la data fatidica, si preparino: il “giorno x” è fissato per il primo di luglio. Si tratta di una delle 12 domeniche in deroga decise dal Comune alla fine del 2011. Raffaele Pedrotti è membro del direttivo di Federmoda.

E’ un debutto assoluto?

Sì, è la prima volta che si fa la domenica dei saldi estivi; era sempre stata fatta quella invernale, la prima di gennaio. E’ una tradizione invece in Veneto e Lombardia.

Ci saranno iniziative di contorno?

No, ma la settimana prossima avremo una riunione di Federmoda e proporrò di pubblicizzare l’evento sui giornali per farlo conoscere il più possibile. D’estate la città è completamente vuota la domenica: dovremo far sì che chi di solito va al lago venga in centro».

Che sconti vedremo?

Credo che saranno dal 20 al 50% per gli articoli più assortiti, di più per quelli disassortiti.

Per voi commercianti i saldi sono una manna?

In questo momento sono anche per noi un’opportunità per realizzare di più. Fra il brutto tempo e la gente spaventata non è stata una stagione brillante, pur avendo noi lavorato discretamente perché qui resiste la tradizione delle cerimonie. Più in difficoltà sono Lombardia e Veneto, che stanno già facendo delle vendite promozionali.

Che percentuale della merce viene venduta in saldo?

Il saldo rappresenta un 30-35% dell’acquistato. E’ importante anche per liberare i magazzini e poter proporre merce nuova l’anno successivo.













Scuola & Ricerca

In primo piano