Sì al restyling di piazza Dante

Nel 2012 tocca alla Liberty. Al parco giochi d'acqua (potabile)


Chiara Bert


TRENTO. Il laghetto dei cigni tornerà a vivere, animato da giochi d'acqua azionabili con un pulsante che faranno divertire i bambini. Accanto, dopo anni e anni di abbandono, la palazzina Liberty sarà restaurata e trasformata in biblioteca giovanile con bar bianco. È un progetto in due mosse quello che punta a riqualificare la zona sud del parco di piazza Dante e che giovedì sera ha ottenuto il via libera della circoscrizione Centro storico.  Si tratta di un investimento per un totale di 3,3 milioni di euro: 2,2 milioni serviranno a ristrutturare la palazzina Liberty, un altro milione e 100 mila euro per la sistemazione del giardino.

A presentare i due progetti è stato l'assessore ai lavori pubblici Italo Gilmozzi. I lavori della palazzina Liberty partiranno nell'autunno 2012 e dureranno 3 anni. Il consiglio della circoscrizione ha dato il via libera con 10 voti a favore e 7 astenuti.

Il consigliere Maurizio Daldon (Upt) si è detto deluso dalla rinuncia ad un progetto più ambizioso, come quello che prevedeva di realizzare un ristorante e di utilizzare la terrazza per un bar-gelateria: «Il mio timore - spiega - è che in inverno, dopo una certa ora, la biblioteca chiusa e la zona torni deserta». Quanto alla sistemazione del giardino (approvata con 15 voti a favore e 2 astenuti), qualche perplessità è stata sollevata per l'utilizzo di acqua potabile per i giochi d'acqua nel laghetto. L'assessore e i tecnici comunali hanno spiegato che la scelta è stata pensata per i bambini e il consumo sarà pari a quello di una fontana. Sarà inoltre installato un bagno mobile a gettone.













Scuola & Ricerca

In primo piano