Rovereto, i pianoforti sbarcano in centro città

Fino al 6 ottobre otto pianoforti saranno i veri protagonisti nel centro di Rovereto. Saranno lì, a disposizione di tutti gli amanti della musica, con musicisti esperti che si alterneranno in concerti e lezioni di strada



ROVERETO. A spasso in città accompagnati dalla musica dei pianoforti. Da ieri gli otto strumenti a corde sono distribuiti in altrettante vie del centro e ci resteranno fino a domenica 6 ottobre. Li ha installati, come successo in primavera a Trento, l'associazione Il Vagabondo in collaborazione con le scuole e le associazioni musicali della valle e la loro presenza rientra nella rassegna Suoni e sapori d'autunno promossa dal consorzio Rovereto InCentro. La particolarità è che chiunque dalle 10 alle 19 può sedersi e cimentarsi con gli 88 tasti e i tre pedali provando a suonare nuove musiche o semplicemente imparare a posizionare le mani nel modo giusto.

L'iniziativa ha riscosso immediatamente un ottimo successo e i pianoforti hanno attirato numerosi curiosi, ma anche allievi e insegnanti delle scuole musicali che propongono lezioni dimostrativi e concerti improvvisati. Capita così che al pianoforte si sia potuto trovare il musicista Franco Brusco, e magari in un angolo di Borgo Santa Caterina la studentessa Chiara Valorzi, intenta a suonare uno spartito più o meno famoso.

Accanto a loro anche qualche neofita che per gioco ha provato a premere i tasti spesso a casaccio... E pazienza se il risultato spesso non è accettabile oppure del tutto deludente dal punto di vista della qualità del suono, d'altra parte è impensabile improvvisarsi artisti di successo, meglio pensare a divertirsi un po' in una maniera diversa dall'ordinario. Altra particolarità, gli strumenti musicali sono uno diverso dall'altro in quanto gli allievi dell'istituto d'arte di Trento, l'architetto Mario Pan e gli artisti Karen Sterico e Barbara Broz li hanno fatti diventare delle opere d'arte decorandoli in maniera del tutto originale. E per i prossimi giorni sono molti i concerti e gli spettacoli in programma in centro.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica