Rovereto, finalmente apre la bretella “Ai Fiori”
Mercoledì 25 l’inaugurazione della strada: dieci anni fa il primo progetto, poi la festa per i lavori ma le ditte finiscono male
ROVERETO. Bretella, finalmente, e non è un sogno: mercoledì apre finalmente la strada che toglierà il traffico da Lizzanella. L'inaugurazione è stata fissata per le 10 di mercoledì 25 novembre, e, dopo la cerimonia, le prime auto potranno imboccare questa tanto attesa mini-arteria, che collega la rotatoria davanti alla caserma dei pompieri, sulla statale, a quella nei pressi della Metalsistem, sulla strada per Mori ed il Garda.
Una mini-arteria di poco più di un chilometro, la cui gestazione è stata quasi infinita. Ancora tanti automobilisti roveretani ricorderanno lo striscione di protesta che i cittadini di Lizzanella avevano issato all'altezza dell'innesto di via Benacense, sulla statale, il punto più caldo e trafficato. Recitava "bretella, attendiamo da..." e ogni anno si aggiornavano gli anni; si era arrivati a superare i 25. La progettazione preliminare dell'opera è del 2005, quella definitiva a cura degli ingegneri Roberto Lorenzi e Roberto Boller del 2006. Intanto ad ogni gennaio i cittadini dovevano correggere il numero di anni di attesa.
Quando l'opera venne appaltata dalla Provincia, la circoscrizione e l'amministrazione (il sindaco era allora Miorandi) addirittura decisero di organizzare una festa di piazza a Lizzanella. Era il luglio del 2011, e si capì ben presto che fare festa portava male. Si pensava allora che nel 2013 l'opera sarebbe stata pronta, c'è voluto esattamente il doppio di tempo per vedere la strada conclusa. In questi anni infatti si sono susseguite interruzioni, dovute ad innumerevoli motivi. All'inizio si trova sotto il sedime della futura strada una discarica, e si deve fare la bonifica.
Prima ancora di mezzo c'era stato un ricorso. Poi, a lavori iniziati, la Costruzioni Fiorito, subappaltatore, si trova in difficoltà e finisce male. É poi lo stesso Consorzio stabile (Consta), ditta che si era aggiudicata l'appalto, a finire in concordato prevenitivo. E quindi un altro blocco, e la faticosa ricerca di un'impresa sostitutiva, che viene poi individuata nella Carron. Slittamenti e ritardi si accumulano, fino a che, esattamente un anno fa, finalmente la Provincia riesce a far ripartire i lavori con la nuova impresa.
Quando quest'estate finalmente si asfalta, non sembra vero. Gli annunci parlavano di un'apertura per settembre o ottobre, ma ovviamente anche qui la maledizione della bretella ai Fiori non viene meno e ci sono dei ritardi, piccoli rispetto a quelli del passato. Si arriva a fine novembre, e ora l'apertura della strada è imminente. Tutti ora fanno gli scongiuri per mercoledì. Una volta aperta, la bretella alleggerirà il traffico sulla statale del Brennero, Lunga 1,2 chilometri, si aggiunge un raccordo di 200 metri con via Zigherane. C'è attesa sui suoi effetti reali, decisivi per capire l'effettiva utilità di una tangenziale ulteriore.