Rovereto, dilaga la settimana corta

Anche la media Alta Vallagarina la proporrà da settembre


Michele Stinghen


VOLANO. Si diffonde la settimana corta alle medie: da settembre anche l'Alta Vallagarina avrà una sezione con lezioni su cinque giorni e rientri al pomeriggio. L'istituto, che copre i comuni di Volano, Calliano e Besenello, accoglie così la forte domanda da parte dei genitori, per avere il figlio a casa il sabato mattina.

La scuola media dell'Alta Vallagarina è attualmente ospitata alle ex scuole medie Orsi a Rovereto, in attesa della costruzione del nuovo edificio a Volano. Nei giorni scorsi l'istituto, diretto da Mariapia Veladiano, ha incontrato i genitori degli alunni delle quinte elementari dei due paesi, e la richiesta di settimana corta è stata davvero importante. «Finora non avevamo questo tipo di offerta - spiega la dirigente - nelle indagini svolte con i genitori degli alunni di quinta dei tre plessi scolastici, il consiglio d'istituto ha raccolto molte richieste di settimana corta». A chiedere il sabato libero sono state più di un terzo delle famiglie; l'istituto ha ritenuto sufficiente l'istituzione di una sezione a cinque giorni, prevedendo anche possibili rinunce o ripensamenti.

Attualmente i ragazzi delle medie (tre sezioni, a parte le attuali seconde, dove invece sono quattro) stanno a scuola solo la mattina; un terzo di questi torna il pomeriggio una volta alla settimana, per i corsi opzionali. Da settembre una delle tre future prime avrà lezioni per due pomeriggi (due ore) ed un giorno farà la sesta ora. Rimarrà per tutti la possibilità del pomeriggio opzionale, con varie attività - certificazioni linguistiche, laboratori, musica, sport. «Credo che la soluzione migliore - precisa Veladiano - sia offrire entrambe le possibilità alle famiglie, con i 5 ed i 6 giorni. I 6 giorni forse sono più efficaci per sviluppare l'autonomia dei ragazzi, ma la didattica su 5 è ormai consolidata e risponde ad esigenze famigliari».

L'istituto dovrà valutare anche il servizio mensa; ora i ragazzi dei corsi opzionali vanno a Sacco in pullman. «Una volta raccolte le iscrizioni - spiega la dirigente - penseremo ad altre soluzioni, e probabilmente faremo richiesta di ospitalità alle nuove Negrelli in corso Bettini, molto più vicine alle Orsi». Ospitalità da ottenere fino all'inaugurazione delle medie a Volano, che avverrà non prima del 2015.













Scuola & Ricerca

In primo piano