Renovathio Tione, monumento ai caduti destinato al trasloco

Lo spostamento dell’opera di Fozzer costerà 30 mila euro Previsto uno spazio per eventi, sacrificando gli alberi


di Ettore Zini


TIONE. Ormai il monumento ai caduti di Tione, così come è collocato nel parco, ha i giorni contati. L’amministrazione ha definito modalità, e luogo per il suo spostamento. Sarà spostato solo una quarantina di metri più in là. Ma, il trasloco - manco fossimo in tempi di vacche grasse - non costerà meno di 30 mila euro.

Lo studio è stato affidato all’architetto Federico Failoni. E prelevarlo dalla sua posizione originaria, dove era stato sistemato negli anni Sessanta, per collocarlo a fianco del palazzo municipale, peserà sulle casse comunali: 25.000 euro per il trasloco, più 5.000 per il progettista. Sulla decisione, aveva relazionato in consiglio comunale, nel novembre 2012, l’assessore ai lavori pubblici Francesco Salvaterra.

Allora, per la pregevole opera d’arte, realizzata più di 50 anni or sono (1962) dallo scultore trentino Eraldo Fozzer (l’autore della discussa scultura delle Naiadi e dei cavalli della fontana di Piazza Venezia a Trento), non era stato ancora deciso la nuova destinazione.

S'ipotizzava di toglierlo dal parco di Viale Dante, nel cuore dell’abitato del capoluogo giudicariese, per lasciare posto ad una struttura ad ala di gabbiano nel contesto del progetto di riqualificazione del centro denominato Renovathio Tione. C’era però il dubbio, se sistemarlo nel piazzale davanti alla chiesa arcipretale, o lasciarlo all’interno della cintura urbana. Ha prevalso quest’ultima soluzione.

Ora i progetti di pedonalizzazione dell’area antistante il palazzo municipale, e parte del “Corso”, si stanno concretizzando. Quindi, si stanno accelerando i tempi per le operazioni di trasloco. L’imponente struttura in granito della val di Genova, caratterizzata da tre pregevoli formelle, in bronzo, simboleggianti guerra, prigionia e pietà, sarà trasferita sul lato sud del palazzo municipale, dove ora insiste il parco giochi per bambini. Dopo aver ottenuto il necessario benestare dei beni architettonici della Provincia (i monumenti ai caduti sono soggetti a tutela) martedì prossimo andrà in giunta, dove sarà adottato l’ultimo provvedimento ufficiale per sancire dopo più di mezzo secolo la nuova sistemazione del monumento, a ricordo dei cittadini tionesi caduti in guerra. Secondo i progetti dell’amministrazione anche i secolari ippocastani del parco che finora hanno fatto da corollario al monumento, saranno abbattuti per lasciare posto a una struttura (secondo le ultime indiscrezioni a forma di conchiglia) per ospitare concerti e manifestazioni all’aperto.

Per quello che l’amministrazione Gottardi considera un fiore all’occhiello della legislatura, con la pedonalizzazione e riqualificazione di parte di Viale Dante, quindi anche contro lo spostamento del monumento in questione, due anni or sono, era stata indetta una raccolta di firme da parte delle minoranze.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano