Ravina, il centro commerciale perde i pezzi
Crisi nera per lo shop center: già cinque negozi hanno chiuso, tre nell'ultimo mese
RAVINA. Il centro commerciale Ravina Shop di via Herrsching sta perdendo i pezzi del mosaico. E' crisi nera. Durante il mese di ottobre altri tre esercenti hanno chiuso. Si tratta della pasticceria Dolci Pensieri, della Lavanderia Marvi e del Bar Pub Kebell, tutti e tre presenti fin dall'apertura, avvenuta alla fine novembre del 2002. Dopo nove anni si sono dunque arresi. Qualche tempo fa, aveva cambiato posto l'asilo nido Primi Passi e da quasi un anno anche il negozio di calzature ha lasciato. Pure Ciak Movie si è trasferito altrove.
Si parla di affitti troppo onerosi che hanno costretto gli esercenti a gettare la spugna. E di problematiche nella concessione di licenze. Ci sono cinque locali, tra i 100 e 150 metri quadrati per un totale di circa 750 metri, tutti al piano terra, che attendono di essere riaffittati. Pare anche che ora i proprietari siano decisi ad operare forti sconti a chi vorrà insediarsi. Tra i costi del "condominio" da limare potrebbe esserci anche quello della rinuncia alla scala mobile (fra i due piani), tra l'altro bloccata già da qualche tempo. Farmacia e banca si trovano direttamente sulla piazzetta del centro commerciale Ravina Shop.
All'interno ora sono aperti solo Lo Sfizio (rosticceria e piazza al taglio) e Salone Arte Piega (parrucchieri unisex), mentre gli altri cinque spazi disponibili sono desolatamente vuoti. Al primo piano c'è il ristorante pizzeria Acquablu (servizio double face, self service a mezzogiorno e normale alla sera). Al piano inferiore, servito comunque direttamente dalla strada, gli spazi sono tutti occupati dal supermercato Coop (parecchio gettonato) e da Jutaspa (centro benessere), Dentalmed (ambulatorio odontoiatrico) e Martina (istituto di estetica) che pare non possano lamentarsi in fatto di clientela. L'intero centro dispone poi di svariati posto auto esterni e di un garage sotterraneo particolarmente spazioso. Il centro Ravina Shop è servito dall'autobus urbano la cui fermata (a salire) lungo via della Croce è proprio dirimpettaia.