Raccolta rifiuti, a Trento il nuovo autocompattatore sfrutta l’intelligenza artificiale: sa riconoscere chi indossa la divisa aziendale
In piazza Duomo esposti i nuovi mezzi elettrici di Dolomiti Ambiente: basso impatto acustico, più sicurezza per cittadini e operatori
TRENTO. Dai prossimi giorni, la società Dolomiti ambiente utilizzerà dei mezzi elettrici per raccogliere i rifiuti e garantire la pulizia delle strade nella città di Trento. I nuovi veicoli a basso impatto ambientale e acustico, che vanno ad aggiungersi alla flotta aziendale attuale, sono stati presentati alla cittadinanza attraverso un'iniziativa di esposizione in piazza Duomo.
Il progetto di mobilità elettrica della società partecipata da Provincia e Comune di Trento fa parte di una strategia di sostenibilità ambientale, con l'impiego di energia rinnovabile certificata proveniente dal gruppo Dolomiti energia.
I veicoli elettrici si avvalgono delle nuove tecnologie per garantire una maggiore sicurezza a cittadini e operatori ecologici. Il nuovo auto-compattatore si avvale di nuovo sistema di video analisi basato che impiega l'intelligenza artificiale per riconoscere le persone che indossano la divisa aziendale e garantire l'accensione del mezzo, mentre le spazzatrici elettriche, in parte costruite con materiali ecocompatibili, risultano più manovrabili.