Quest’anno l’Expo Schuh si è fatta la radiografia

Visitatori, compratori, linee di tendenza del mercato, mode, fidelizzazione degli operatori: tutti i dati ora sono registrati e il futuro si può disegnare meglio



RIVA. Oggi cala il sipario sull'edizione estiva di Expo Riva Schuh, la 78esima della serie, ed il consuntivo non riguarda tanto il totale dei visitatori stabilizzati intorno ai 12.500, quanto il ritratto della manifestazione che grazie al nuovo “osservatorio” ne riflette l'evoluzione, l'affiorare di diverse esigenze, il ventaglio di occasioni offerte. Da gennaio 2012 è stato introdotto il sistema di accredito on line, primo passo verso l'abbandono del vecchio sistema cartaceo, che prevede anche la compilazione d'un questionario che origina una banca dati, preziosa sia per gli organizzatori che per i clienti. Dall'esame di 2225 questionari risulta che il 65% dei visitatori svolge un'attività di tipo distributivo, fa ordini in fiera ed è interessato anche al trend della moda.

Accanto alle grandi catene (più di 50 negozi) ed alle medie (da 11 a 50), una volta padrone incontrastate della fiera, è cresciuto un 21% di piccole catene e negozi indipendenti. L'89% dei distributori proviene dall'Europa, per il 4% di americani la fiera costituisce una porta verso la produzione asiatica. Il 57% dei distributori è specializzato nel settore delle calzature, ma cresce l'attenzione per la pelletteria (29%) e per l'abbigliamento, tanto da suggerire l'opportunità di un padiglione dedicato a questi settori (se salterà fuori lo spazio necessario). Un altro elemento di novità riguarda un incremento dei prodotti non più legati solo al mercati “di volume”: quasi la metà dei compratori acquista prodotti fra i 16 ed il 45 euro (che vengono offerti nei negozi fra i 32 ed i 90), un terzo resta nella fascia più bassa (fino a 15 euro) ed il resto opera a livello medio alto con scarpe che il cliente paga fra i 90 ed i 120 euro. Un altro aspetto importante riguarda la fidelizzazione dei visitatori: il 79% partecipa ad entrambe le edizioni annuali, un 13% ha partecipato a tutte le edizioni, un 30% è stato presente dalle 20 alle 40 volte; quasi un quinto, avvicinatisi negli ultimi anni, dichiara di esserne soddisfatto al punto di frequentare la fiera anno dopo anno. Per due terzi dei visitatori la fiera è lo strumento per incontrare fornitori con i quali intrattengono rapporti da anni, ma la metà dichiarano di essere interessati ad incontrare gli espositori di tutto il mondo, aprendo interessanti prospettive di espansione: particolare attenzione ai rapporti privilegiati che la fiera ha instaurato con l'India.

Quasi un terzo degli operatori raccoglie in fiera informazioni sulle tendenze del mercato e delle moda che utilizza per rispondere rapidamente alle richieste della clientela. Fierecongressi intende varare un “Expo Riva Schuh Club” ai cui soci queste notizie verranno spedite attraverso una newsletter periodica.













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