Puntine da disegno sulla ciclabile

Decine le biciclette con le gomme bucate ieri tra l’ex Montecatini e Ala



MORI. È quasi di sicuro uno scherzo di pessimo gusto, quello che ieri sul braccio della pista ciclabile che va dalla ex Montecatini ad Ala ha lasciato a piedi non meno di una decina di ciclisti.

Decine di puntine da disegno disseminate sull’asfalto hanno bucato le gomme delle biciclette di passaggio, e ieri è stata un’ecatombe. Sullo stesso tratto si sono fermati ciclisti amatori, agonisti, escursionisti e persino qualche famiglia ha avuto i propri problemi. Sui copertoni sporgevano le capocchie delle puntine, che hanno fatto strage di tubolari senza alcun riguardo per chi - la stragrande maggioranza, esclusi alcuni agonisti previdenti - ha dovuto interrompere il percorso e tornare mesto a casa spingendo la bici bucata. I più fortunati sono i residenti della zona tra Mori ed Ala, ma c’è anche chi - come ad esempio una coppia di Trento - non sapeva a che santo votarsi per tornare a casa con le gomme a terra.

Ipotizzare la casualità è fin troppo generoso, oltre che da ingenui: solo un grossista di articoli da cartoleria un po’ distratto potrebbe aver perso tutte quelle puntine. Molto più probabile che si sia trattato di una rappresaglia, sciocca quanto discutibile, ma efficace, contro i ciclisti che ogni giorno affollano il tracciato. Oppure una vacua ragazzata, con gli autori forse nascosti tra la vegetazione a ridere delle disgrazie altrui.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano