Pulmino carico di ragazzini fuori strada

L’incidente ieri pomeriggio: gli otto giovani giocatori del Rendena calcio sono stati portati all’ospedale: non sono gravi



SPIAZZO. Tutti e otto sono finiti in ospedale e tre sono stati portati con l’elisoccorso al Santa Chiara (uno dovrà anche essere operato) ma per fortuna nessuno è in gravi condizioni. Certo sono tutti spaventatissimi visto che sono gli sfortunati protagonisti di un incidente stradale avvenuto poco dopo le 17 a Mortaso, lungo la strada che porta da Spiazzo a Pinzolo, poco prima del concessionario Cozzio. Gli otto ragazzini- hanno tutti fra gli 11 e i 13 anni - sono i giocatori della Val Rendena calcio che ieri pomeriggio dovevano raggiungere il campo di Carisolo per l’allenamento. Ed erano tutti a bordo del pulmino che è finito fuori strada.

Cosa sia esattamente successo non è ancora chiaro e ci sono al lavoro i carabinieri per cercare di ricostruire la dinamica. A quanto pare - ma si tratta solo di ipotesi, è bene sottolinearlo - l’autista del pulmino è stato disturbato forse da una macchina che arrivava in senso opposto oppure è stato abbagliato. Fatto sta che ha sterzato bruscamente il mezzo che è finito a sbattere con una certa violenza contro l’inizio del guard rail che protegge un piccolo ponte. La violenza dell’urto è anche raccontata dal parabrezza del mezzo che è segnato in ben due punti.

L’impatto ha avuto conseguenze inevitabili per i ragazzini che erano all’interno del mezzo. Forse - altra ipotesi - qualcuno non era legato con la cintura di sicurezza e quindi ha sbattuto contro i sedili davanti. La prima auto che è arrivata sul posto dopo l’incidente è stata quella di un vigile del fuoco che ha dato l’allarme e si è adoperato in modo che non ci fossero ulteriori conseguenze. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto, hanno trovato gli otto ragazzini stesi sul prato feriti e doloranti. Soccorritori che sono arrivati in massa. Oltre ai vigili del fuoco di Spiazzo, la centrale operativa di Trentino Emergenza ha fatto decollare entrambi gli elisoccorsi e ha mandato a Mortaso ben cinque ambulanza.

Dopo le prime medicazioni sul posto tre ragazzini (uno di Pelugo, uno di Mortaso e uno di Spiazzo) sono stati portati con l’elisoccorso al Santa Chiara. Le loro condizioni apparivano quelle più gravi e gli esami successivi hanno evidenziato traumi cranici, alle gambe e ai denti. E per uno di questi sarà necessario anche un intervento chirurgico. Gli altri cinque, invece, sono stati portati con le ambulanze al pronto soccorso di Tione per gli accertamenti del caso. Nessuno, come detto, è in gravi condizioni e questa è la cosa più importante. Ora saranno i carabinieri che - ascoltando anche la testimonianza dell’uomo che era alla guida del pulmino - dovranno cercare di capire cos’è successo. Cos’è stato che ha spinto soprattutto l’uomo ha sterzare all’improvviso facendo così finire il mezzo contro il guard rail.

L’incidente ha avuto anche inevitabili conseguenze per il traffico che è stato rallentato per permettere prima i soccorsi - che sono stati celerissimi - e poi la pulizia della strada.

(w.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano