Pro Loco, il rinnovamento ha bisogno di volontari
Domani in sala Rossi si terrà l’assemblea per eleggere il nuovo consiglio direttivo Il presidente Stefani: «Servono giovani che abbiano voglia di dare una mano»
PERGINE. La Pro loco domani in assemblea per programmare una nuova stagione di manifestazioni. Dal 2007 (anno della sua costituzione) è presieduta da Paolo Stefani che appunto domani sera presenterà la relazione in vista anche del rinnovo del direttivo.
Un’associazione quella della Pro Loco che ha saputo dare impulso all’animazione nel Pergine puntando su manifestazioni di rilievo e anche originali. Se nel 2006, le iniziative erano direttamente proposte dal Comune, l’anno successivo, con la Pro Loco si è realizzato il cosiddetto “braccio operativo” per promuovere Pergine, con tutti i suoi aspetti di attrazione: il castello, il Parco Tre Castagni, il centro storico, con via Maier soprattutto, ma soprattutto con il Villaggio realizzato ormai da tre anni in occasione del Natale: “Perzenland e La Valle Incantata” con un “borgo” dotato di tutte le componenti caratteristiche e soprattutto con un’atmosfera che si è andata affinando di anno in anno raggiungendo un elevato grado di apprezzamento da parte dei visitatori.
«Siamo tutti volontari - ci ha detto ieri Paolo Stefani - e ci impegnamo per dare soprattutto un’immagine piacevole a Pergine».
Il suo discorso torna ancora una volta sulla necessità che tutta la componente commerciale partecipi compatta anche finanziariamente alle iniziative che vengono proposte.
«Vogliamo la massima collaborazione da parte di tutte le realtà. Noi lavoriamo per loro, per il bene di tutti gli operatori economici. Non è possibile assistere a chi non partecipa, si tira indietro o peggio ancora rema contro. L’immagine di Pergine dipende da tutti e tutti devono fare la propria parte».
Come dire che certe posizioni assunte in occasione dei Mercatini 2012 non devono più esserci.
Domani sera, Paolo Stefani sottoporrà l’attività svolta all’assemblea, a tutti i soci, ai molti volontari che partecipano alle iniziative con proprio lavoro “manuale”. Inoltre, nel corso dei lavori (la riunione sarà in sala Rossi della Cassa rurale) sarà approvato anche il bilancio consuntivo e quello preventivo insieme al programma delle attività e delle iniziative previste nel corso dell’anno a partire da Pasquissima, ormai su imminente e prevista al Parco dei Tre Castagni. E’ previsto anche il rinnovo degli organi istituzionali: consiglio d’amministrazione, collegio sindacale e collegio dei probiviri. Poi l’apertura del tesseramento per il 2013.
«C’è bisogno di volontari - conclude Paolo Stefani, nel commentare l’appuntamento di domani - in direzione siamo in quindici, ma accorre che si facciano avanti anche i giovani per fare una mano». Appunto Pasquissima ormai alle porte, poi sempre in aprile, Perzenando sul conoide di Susà, le Feste Medievali a fine luglio, la Festa d’autunno in ottobre, Festa Granda in settembre e poi i Mercatini. «Ci sarà tanto lavoro», termina Paolo Stefani.
©RIPRODUZIONE RISERVATA