SERATA INFORMATIVA

Prevenzione del suicidio, stasera un momento d'incontro con l'Ama

Alla Fondazione Caritro si terrà una serata di informazione durante la quale sarà proiettato e commentato il film "Il circo della farfalla". Testimonianze di chi si occupa di ascolto nella linea telefonica dedicata.

Oggi è la giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: su Twitter lanciato un emoji speciale



TRENTO. Oggi, 10 settembre, in tutto il mondo, si celebra la giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), dalla International association for suicide prevention e dalle principali istituzioni sanitarie mondiali.

Secondo il rapporto recentemente pubblicato dall’Oms, a livello globale 800mila persone si tolgono la vita ogni anno – una ogni 40 secondi – e il suicidio rappresenta la seconda causa di morte tra i giovani dai 15 ai 29 anni. I fattori di rischio riguardano aspetti biologici individuali come l’età, il sesso e la storia personale e medica di ogni persona, ma anche il contesto sociale, economico e lavorativo.

In presenza di uno o più fattori di rischio, esistono situazioni di crisi che accrescono lo stato di ansia ed insicurezza e che sono considerati fattori precipitanti, come la rottura di una relazione importante, il verificarsi di eventi traumatici di varia natura, la perdita del lavoro.

In Trentino il progetto di prevenzione del suicidio "Invito alla vita" è promosso dall’Area Salute Mentale dell’Apss e coordinato dall’Associazione Ama Auto mutuo aiuto.

In occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio la cittadinanza è invitata a partecipare alla serata di informazione durante la quale sarà proiettato e commentato il film "Il circo della farfalla" e ci sarà la possibilità di ricevere informazioni sulla tematica e sentire le testimonianze di chi, da operatore o volontario, si occupa di ascolto per la linea telefonica dedicata.

L'incontro si terrà a Trento, presso la sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, in via Calepina 1, a partire dalle ore 20.30. La partecipazione è libera e gratuita. Info: Associazione A.M.A. 0461 239640- ama.bettella@gmail.com













Scuola & Ricerca

In primo piano