«Premio di velocità» a Piedicastello
Viene riconosciuto alle associazioni nelle domande di contributo
TRENTO. “Premio di velocità”, riconosciuto dal Consiglio di Circoscrizione Centro Storico – Piedicastello, nell’assegnazione dei contributi per quelle associazioni che presenteranno tempestivamente le domande di finanziamento.
E’ cambiato il metodo di calcolo e per poter programmare meglio le assegnazioni, è stato chiesto di anticipare le domande il prima possibile. Così quelle evase lunedì sera hanno avuto, grazie anche alla nuova modalità di calcolo, un aumento del 15% rispetto a quanto riconosciuto nel 2017. La cifra che è andata alle associazioni che sono in fase di organizzazione delle feste di carnevale (Ana Solteri e Piedicastello, Città Aperta, Circolo Pensionati di San Martino e Koinè) vede una disposizione di 1700 euro contro i 1460 dello scorso anno. Fermo restando che il contributo massimo concesso non dev’essere superiore al 80% della spesa complessiva, all’iniziativa di aggregazione “ Sabati Aperti” organizzata alla scuola della Vela, sono andati 240 euro. Mentre al Torneo di Primavera (calcio categoria Esordienti) che inizierà il 9 febbraio, andranno 800 euro.
Per garantire il regolare svolgimento del Consiglio è stata determinante la presenza di Martina Loss ( Lega Nord) che col suo arrivo ha garantito il numero legale e poi, col voto a favore, la concessione dei contributi: «Tecnicamente l’erogazione dei contributi deve avere otto voti favorevoli, senza i quali non è possibile concedere nulla. Ho adeguato il mio, se no mi sarei astenuta in quanto contraria al nuovo metodo di calcolo, solo per evadere positivamente le domande”.
Discusse ed approvate tre interrogazioni presentate dalla Lega Nord. La prima riguardava la gestione dei rifiuti, in tema di raccolta differenziata alla Vela. La mancanza di un punto di raccolta, infatti, costringe i residenti a disseminare per tutta la via i bidoncini. Una prassi poco decorosa ed anche poco pratica per gli abitanti della zona. Approvata anche l’interrogazione per un intervento di salvaguardia e riqualificazione dell’antico lavatoi della Vela. Dal Consiglio di Circoscrizione partirà un intervento di sensibilizzazione al Comune per un intervento più veloce di pulizia delle scritte e dei disegni sugli edifici di interesse storico del centro cittadino.